Come curare la Lavanda detta Spagnola dai fiori grandi

La lavanda spagnola (Lavandula stoechas) è una delle circa quaranta diverse varietà di lavanda.

Cresce come un arbusto basso, proprio come la lavanda classica, ma ha una forma diversa del fiore.

La lavanda spagnola è nota per i suoi petali eretti che appaiono nella parte superiore dei capolini, conferendo ai fiori un aspetto molto particolare.

A seconda della varietà, la lavanda spagnola può essere trovata con fiori rosa, viola o bianchi, inoltre la lavanda spagnola è più tollerante al calore rispetto ad altre specie di lavanda.

Vediamo subito come curarla nel modo giusto!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche della Lavanda spagnola, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Varietà

Con oltre 400 diversi tipi di lavanda distribuiti in diverse specie, può essere difficile distinguere tutte le varietà.

La lavanda spagnola si distingue dalla lavanda francese e inglese per le diverse caratteristiche:

  • Lavandula angustifolia (lavanda inglese): è la forma più comune di lavanda per la coltivazione in giardino, e anche la tipologia più utilizzata in cucina e per uso decorativo, grazie al suo inebriante aroma.
  • Lavandula dentata (lavanda francese): è una specie di lavanda meno profumata con foglie seghettate.
  • Lavandula stoechas (lavanda spagnola): ha foglie più argentee di altre specie e i colori vanno dal rosa al viola intenso, a seconda della cultivar.

All’interno delle specie di lavanda spagnola, ecco alcune delle migliori cultivar:

  • Strawberry Ruffles: ha petali arruffati e fioriture rosa brillante.
  • Silver Anouk: ha fogliame grigio-argento e fiori viola bicolore.
  • Kew Red: ha profonde fioriture rosso-rosate sormontate da petali rosa pallido.
  • Alba: ha fiori bianchi.
  • Fathead: ha fiori viola scuro di lunga durata che sfumano gradualmente nel rosa. Il fogliame è verde argenteo.

Esposizione

Come altre varietà di lavanda, la lavanda spagnola richiede il pieno sole per prosperare e produrre le sue fioriture profumate.

Fioritura

La lavanda spagnola è nota per le sue fioriture uniche, hanno un bellissimo aroma di lavanda e possono avere due cicli di fioritura ogni anno.

La lavanda spagnola inizia a fiorire in primavera e continua per tutta l’estate.

Per incoraggiare la fioritura, pianta la lavanda spagnola in pieno sole e pizzica i fiori appassiti.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno la lavanda spagnola per crescere sana e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

La lavanda spagnola ha bisogno di un terreno sabbioso, ghiaioso e drenante per crescere sana e rigogliosa.

Queste piante preferiscono un terreno leggermente umido, ma l’acqua stagnante o un terreno a drenaggio lento comporterà marciume.

Quando innaffiare

Simile ad altre varietà di lavanda, la lavanda spagnola non richiede molta acqua e può sopportare periodi di siccità.

Tuttavia, le migliori condizioni di crescita richiedono un terreno leggermente umido, quindi innaffia queste piante prima che il terreno si asciughi completamente.

Concime

La lavanda spagnola è originaria delle zone con terreno sabbioso e di scarsa qualità e preferisce un terreno povero di sostanze nutritive.

Per questo motivo, la lavanda spagnola non richiede fertilizzanti e spesso fa meglio a farne a meno.

Potatura

Come altre varietà di lavanda, la potatura incoraggerà la lavanda spagnola a ramificarsi, creando una pianta più fitta e rigogliosa.

Per potare correttamente la lavanda, è sufficiente tagliare via circa un terzo della crescita della pianta dopo la sua prima ondata di fiori.

Questo è anche il momento perfetto per raccogliere quei boccioli di fiori profumati. Pota di nuovo circa un terzo della crescita della pianta dopo che il secondo flusso di fioriture svanisce.

Moltiplicazione

Propagare la lavanda spagnola attraverso talee è facile e avrai bisogno di un paio di cesoie da giardino affilate, un vaso, terreno drenante, un sacchetto di plastica e un elastico.

Prendi le talee in primavera o in autunno, taglia dove la nuova crescita incontra i nuovi rami e scegli una talea senza fiori.

Rimuovi tutte le foglie nella metà inferiore del taglio e pianta delicatamente l’estremità della talea in terreno. Posiziona il sacchetto di plastica sopra il taglio per mantenerlo umido e fissalo intorno al vaso con un elastico.

Mantieni il terreno umido fino a quando la pianta non si sarà stabilizzata. Controlla le radici tirando delicatamente il taglio. Quando c’è resistenza, le radici si sono formate.

La lavanda spagnola può anche essere moltiplicata da seme.

Avvia i semi in casa e piantali in un terreno drenante in piccoli vasi e coprili leggermente. Conserva i semi in un luogo fresco. Controlla regolarmente il terreno, assicurandoti di mantenerlo umido.

La germinazione dovrebbe avvenire in circa 2 settimane. Tieni le piantine in un luogo soleggiato e quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, trasferiscile nei loro vasi o piantale in giardino in primavera.

Malattie e parassiti

La lavanda spagnola è piuttosto resistente e in genere non soffre di attacchi di parassiti o altri problemi. Tuttavia, i problemi del fogliame possono essere causati da condizioni di terreno o umidità non ideali.

Le foglie gialle possono essere un segno di marciume radicale. Poiché la lavanda spagnola ha bisogno di un terreno drenante e di un’umidità minima, è suscettibile allo sviluppo del marciume radicale in condizioni eccessivamente umide.

Se la pianta fa pochi fiori e tante foglie è un segno che riceve troppo azoto ed è spesso causato da una somministrazione eccessiva di fertilizzante alla pianta.

Se questo è il caso, smetti di concimare, rimuovi la lavanda dal terreno e modificalo con sabbia e ghiaia o sposta la lavanda in un vaso.

Pota circa un terzo della crescita allungata in primavera o in autunno per aiutare la lavanda a ritrovare la sua forma compatta.

Significato

La lavanda è un fiore che ha due significati. Il primo è legato alla felicità che dona il ricordo di una persona; il secondo è più ambiguo perché è legato alla diffidenza per le sue proprietà anti-veleno che le venivano attribuite.

Qual è la differenza tra lavanda e lavanda spagnola?

La lavanda spagnola si distingue per i suoi fiori unici. A differenza di altri tipi di lavanda ha petali lunghi e verticali nella parte superiore di ogni capolino che hanno un aspetto simile all’ananas o alle orecchie di un coniglio.

La lavanda spagnola è una pianta perenne?

Sì, la lavanda spagnola è un’erba perenne che fiorisce ogni anno. Con una potatura adeguata, questa perenne può fiorire più volte nella sua stagione di crescita.

Dovresti potare la lavanda spagnola?

Pizzica le fioriture esaurite che incoraggiano la lavanda spagnola a continuare a fiorire. Poi pota dopo la fine del ciclo di fioritura.

Come curare la lavanda spagnola in inverno?

Se coltivata nelle zone appropriate, la lavanda spagnola non richiede molte attenzioni extra per sopravvivere all’inverno. Basta aggiungere un ulteriore strato di pacciame intorno alla pianta per isolare il sistema radicale. Riduci l’irrigazione e per la lavanda in vaso, spostala in un’area riparata, lontano da temperature rigide o venti.

Devo concimare la lavanda spagnola?

La lavanda spagnola è originaria delle zone con terreno sabbioso per questo motivo, non richiede fertilizzanti e spesso fa meglio a farne a meno.



Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.