Come Coltivare il Geranio Imperiale che Ama la Mezz’Ombra?

Il geranio imperiale è forse tra i gerani più belli e più diffusi con caratteristiche specifiche che consentono di individuarlo facilmente.

È spesso la varietà prescelta per i nostri balconi e terrazzi probabilmente per la sua tenacia ma di sicuro per la particolare tonalità dei suoi fiori.

Ma cerchiamo di conoscere insieme le caratteristiche che rendono questa varietà unica nel suo genere e le specifiche richieste che vanno soddisfatte per la sua cura.

La bellezza delle fioriture

È immediato il riconoscimento delle fioriture di questa varietà di geranio per i suoi fiori appariscenti e tinti di tonalità vivaci.

A tal proposito la fioritura si estende per tutto il periodo estivo partendo da maggio, ricomprendo un lasso di tempo ben preciso.

Le infiorescenze sono singolari non solo per le colorazioni ma per la variegatura degli stessi petali che converge nella parte centrale del fiore con toni sempre più intensi e più scuri per poi schiarirsi sul margine dei petali.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Alcune incantevoli colorazioni sono anche venate da colori in contrasto evidente donando alle fioriture di questo geranio un talento unico.

Le colorazioni oscillano tra il bianco e i colori rosati, dal viola al fucsia fino al porpora.

Ama l’ombra

Il geranio imperiale ha una sola pretesa che ha a che fare con la sua esposizione.

Durante i mesi più caldi predilige una posizione luminosa ma al tempo stesso a mezz’ombra, un’ombra che deve corrispondere alle ore più calde della giornata.

A tal proposito, potrebbe essere perfetta una esposizione ad est così che i raggi che colpiscono la chioma sono solo quelli delle prime ore del mattino, non cocenti.

Non solo il geranio imperiale predilige la posizione a mezz’ombra perché le foglie potrebbero bruciare ma perché in questo modo il terriccio non può dissipare velocemente tutta l’umidità, apprezzata quando non in eccesso.

Ama un terriccio umido ma non zuppo

Durante la stagione primaverile ed estiva, il geranio imperiale apprezza un terriccio umido così che le radici possano assorbire i nutrienti disciolti in esso per nutrire le abbondanti ed esplosive fioriture, che senz’altro richiedono tante energie.

Il terriccio umido è anche la motivazione che consente a questo geranio di prediligere la mezz’ombra, così che i raggi del sole non possano asciugare il terriccio in modo repentino.

Nell’innaffiare il bel geranio imperiale dobbiamo evitare di bagnare la chioma o potremmo renderla suscettibile ad infezioni fungine o un comodo alloggio per la temibile farfallina del geranio.

Ha bisogno di una duplice potatura

La cura di questa varietà di geranio prevede una particolare attenzione nei riguardi della chioma e nello specifico in primis della pulizia dedicata ai fiori ormai esauriti: questa è la prima potatura, una semplice pulizia dalle inflorescenze ormai secche.

La seconda e vera potatura, quella di riduzione va eseguito quando la pianta è in fase di riposo, al termine del periodo di fioritura, dunque a partire dai mesi autunnali.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.