Come mantenere il Geranio fiorito per tutto l’autunno

I gerani, con i loro fiori vivaci e il loro bel fogliame, sono la scelta preferita sia dei giardinieri che degli appassionati di giardinaggio domestico quando si tratta di fiorite da balcone.

Mentre i gerani sono noti per la loro prolifica fioritura durante la primavera e l’estate, molti desiderano estendere la stagione della fioritura fino all’autunno.

Con alcune tecniche e alcune cure attente, puoi far fiorire i tuoi gerani anche nei mesi più freddi.

Vediamo subito insieme 5 consigli per garantire che i tuoi gerani continuino a fiorire anche in autunno!

Apporta potatura e pizzicatura

La potatura e la pizzicatura (in inglese deadheading) sono pratiche essenziali per prolungare la stagione di fioritura dei gerani.

Pizzicare i fiori dei gerani consiste nel rimuovere i fiori esauriti e appassiti in modo graduale per incoraggiare la pianta a reindirizzare l’energia nella produzione di nuove fioriture.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ispeziona regolarmente i tuoi gerani e pizzica o taglia i fiori appassiti, puoi farlo anche con pollice e indice.

Ciò non solo favorisce la fioritura continua, ma aiuta anche a mantenere la forma e un aspetto pulito e ordinato della pianta.

Fornisci un’adeguata esposizione solare

I gerani prosperano quando ricevono un’esposizione dal pieno sole all’ombra parziale.

Per farli fiorire fino all’autunno, assicurati che ricevano almeno 6 ore di luce solare diretta ogni giorno.

Man mano che in autunno le giornate si accorciano, potrebbe essere necessario spostare i gerani in un luogo più soleggiato o sfoltisci le foglie se il cespuglio è troppo affollato per mantenere una ideale esposizione alla luce solare.

Ottimizza le pratiche di irrigazione

Un’irrigazione adeguata è fondamentale per prevenire lo stress sui gerani, soprattutto durante la stagione calda o i periodi di siccità.

Mantieni il terreno costantemente umido ma non impregnato d’acqua.

Garantisci un buon drenaggio per prevenire il marciume delle radici.

Con l’avvicinarsi dell’autunno, potrebbe essere necessario modificare la routine di irrigazione, poiché le temperature più fresche in genere richiedono irrigazioni meno frequenti.

Ecco un video in cui mostro come curo i gerani:

Fertilizza strategicamente

Nutrire i tuoi gerani con un fertilizzante per piante fiorite e idrosolubile può aiutare a sostenere più a lungo la fioritura.

Durante la stagione di crescita attiva in primavera ed estate, concima i tuoi gerani ogni 4-6 settimane.

Con l’inizio dell’autunno, riduci la frequenza della concimazione ad ogni 6-8 settimane.

Proteggili dal gelo

I gerani sono sensibili al gelo e alle temperature fredde, che possono danneggiare il loro fogliame tenero e arrestare la fioritura.

Con l’avvicinarsi dell’autunno, monitora le previsioni del tempo per possibili gelate.

Quando è previsto il gelo, valuta la possibilità di portare i gerani in casa o coprirli con un panno o teli antigelo durante la notte.

In alternativa, puoi spostare i gerani in vaso in un luogo riparato.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.