Se desideri un Limone in terrazzo scegli la varietà più adatta da tenere in vaso

Non tutte la varietà di limone possono essere coltivate sul terrazzo, visto che dovranno stare in vaso.

Infatti, è questa la variabile a cui prestare grande attenzione, poiché le piante tenute in vaso hanno esigenze diverse di quelle in piena terra. Si tratta di disposizioni totalmente diverse.

Se vuoi un limone in terrazzo ti indico quali varietà sono più adatte ad essere coltivate in vaso.

Caratteristiche necessarie per la coltivazione in vaso

Se scegliessi di coltivare un limone in terrazzo e quindi in vaso sarebbe bene che scegliessi la varietà più adatta allo scopo.

È opportuno scegliere un tipo di varietà che possiamo definire versatile, cioè una capacità di adattamento notevole in fatto di crescita e spazio.

La varietà deve avere una crescita regolare e contenuta dovendo rispettare i limiti spaziali del vaso che contiene l’apparato radicale, ma anche del posto che lo ospita.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Volendo, anche una fioritura continua in diversi periodi dell’anno che ben si presta alla coltivazione in vaso più di altri.

Limone quattro stagioni

Il limone quattro stagioni, che in condizioni ideali è in grado di produrre frutti in diversi periodi dell’anno, potrebbe fare al caso tuo qualora decidessi di coltivare un limone in terrazzo e quindi in vaso.

Si tratta del limone lunario, originario dell’India e dell’Indocina, idealmente avrebbe la capacità di fiorire ad ogni luna nuova. Da qui la derivazione del suo nome.

È particolarmente indicata come scelta da fare in questi casi per la sua versatilità e resistenza.

Ti accorgi che si tratta di un limone lunario dalla particolare colorazione che assumono i fiori prima di sbocciare: assumono un colore violaceo o rosato ma le zagare sbocciate hanno un colore candido.

È ideale se il tuo terrazzo ha un’esposizione a sud poiché ha bisogno di tanta luce diretta.

Anche per questo devi badare che il terriccio sia umido visto che stando al sole diretto potrebbe asciugarsi in fretta.

Occhio agli sbalzi termici repentini, in inverno se le temperature fossero rigide sarebbe bene che lo proteggessi con teli appositi di protezione e che lo addossassi ad un muro.

Citrus limon florentina

Parliamo del classico limone da spalliera, coltivato in Toscana fin dal XVI secolo, la varietà più comune in Italia.

La sua riconoscibilità si deve ai suoi frutti di forma ovale, molto allungata, ma nella parte che si attacca alla pianta, in prossimità del picciolo si presentano con la tipica forma a collo di bottiglia.

La polpa dei suoi frutti è particolarmente succosa e la colorazione dei suoi limoni è particolarmente pallida.

È adatto alla coltivazione in vaso perché facile da coltivare ed il suo apparato radicale contenuto da poter trovarsi abbastanza bene in uno spazio contenuto come quello del vaso.

Per fortuna la sua coltivazione in vaso rende possibile ricoverare la pianta in un luogo più temperato durante i mesi invernali, a causa dei quali potrebbe patire particolarmente il freddo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.