Come creare una fioriera colorata con il Ciclamino e altre 2 piante

Il ciclamino domina sui nostri davanzali in inverno, ma se vuoi arricchire il tuo spazio esterno con una fioriera originale e unica, puoi considerare una composizione mista di piante.

Una fioriera mista rende unico il tuo ambiente e ha un potenziale decorativo considerevole rispetto alla singola pianta.

Ma non tutte le piante possono essere coltivate con il ciclamino, dunque è necessario sceglierle con cura in base ai requisiti di cura.

Vediamo insieme come creare na fioriera colorata con il ciclamino e altre 2 piante!

Materiali da utilizzare

Prima di iniziare, raccogli i materiali necessari e scegli le piante ideali da coltivare con il tuo ciclamino.

Considera la possibilità di selezionare piante che condividono requisiti simili di luce, acqua e suolo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ecco i materiali di cui hai bisogno:

  • Una fioriera decorativa con fori di drenaggio
  • Miscela per terriccio di alta qualità
  • Ciclamino
  • Primula
  • Croco
  • Cazzuola o guanti da giardinaggio
  • Annaffiatoio

Scegli una fioriera adatta

Scegli una fioriera con i fori di drenaggio per evitare ristagni d’acqua, in modo da garantire la salute delle tue piante.

La dimensione della fioriera dovrebbe accogliere le tre piante lasciando spazio per la crescita. Considera l’aspetto estetico della fioriera, poiché sarà un punto focale nel tuo spazio.

Posiziona il ciclamino

Aggiungi uno strato di terriccio di alta qualità sul fondo della fioriera; dopodiché togli il ciclamino dal vaso del vivaio e allenta delicatamente le radici.

Posiziona il ciclamino al centro della fioriera, assicurandoti che si trovi alla stessa profondità di quando era nel vaso del vivaio.

Inserisci le altre piante

Scegli posizioni strategiche per le due piante scelte, la primula e il croco, attorno al ciclamino, creando una composizione equilibrata e visivamente accattivante.

Piantale alla profondità appropriata e riempi eventuali spazi vuoti con ulteriore terriccio. Assicurati che la superficie del terreno rimanga livellata.

Innaffia accuratamente la fioriera, consentendo all’acqua di compattare il terreno ed eliminare le sacche d’aria.

Controlla il livello di umidità per garantire che tutte le piante ricevano un’idratazione adeguata.

Posizionamento e manutenzione

Posiziona la fioriera in una posizione adeguata in base alle esigenze di luce delle piante.

Il ciclamino generalmente prospera in condizioni di luce intensa e indiretta, le stesse condizioni che possono giovare alla primula e al croco.

Mantieni la tua fioriera annaffiando costantemente, inumidendo uniformemente il terreno quando innaffi, ma lasciando asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.