5 specie di Strelitzia da avere in giardino

Con le loro teste a ciuffi e i becchi inquietanti, tutti i diversi tipi di fiori dell‘uccello del paradiso sono a pieno titolo infiorescenze uniche.

Anche quando non sono in fiore, il fogliame sempreverde setoso è attraente aggiunge consistenza ed interesse tutto l’anno.

Poiché queste piante sono originarie del Sud Africa, prosperano nelle regioni calde e umide e sono popolari nelle località tropicali e subtropicali di tutto il mondo.

Ti presento le varietà più belle della strelitzia da avere in giardino.

Strelitzia alba

La strelitzia alba è una delle tre specie arboree, insieme alla varietà nicolai ed a quella caudata.

Queste piante perenni sempreverdi ed erbacee da fiore possono raggiungere altezze scioccanti in condizioni ottimali, fino a 8 metri o anche più alte.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Spesso chiamata pianta del banano a fiore bianco grazie ai suoi fiori bianchi e alle foglie simili a quelle del banano, la Strelitzia alba fiorisce da luglio a dicembre nell’emisfero settentrionale.

Queste imponenti piante crescono spontaneamente nelle zone costiere della regione del Capo occidentale del Sudafrica e in Madagascar.

Strelitzia caudata

Conosciuto anche come “banano selvatico di montagna”,  cresce spontaneamente sulle montagne dell’Africa meridionale.

Ha il fascino della palma del viaggiatore, la Ravenala madagascariensis, una specie imparentata della stessa famiglia, e lo stile del fogliame di una pianta di banano.

La caudata cresce fino a 6 metri di altezza e sfoggia fiori dal becco nero e dai ciuffi bianchi.

Strelitzia juncea

La varietà juncea, nota anche come uccello del paradiso a foglia stretta, assomiglia molto alla specie più comune,  ma le sue foglie sono simili a canne.

I fiori arancioni e blu sono leggermente più piccoli di quelli comuni della varietà  reginae.

Raggiungendo un’altezza matura anche di 5 metri, questa specie produce un bel fiore da recidere o ottimo per le bordure in giardino conferendogli uno stile tropicale.

Questa specie è ideale anche per la coltivazione indoor. Se li metti all’aperto durante l’estate e li porti dentro quando le temperature scendono, godrai delle fioriture durante la stagione calda e del bel fogliame verde per tenerti compagnia mentre fuori fa freddo.

Strelitzia nicolai

Spesso chiamate l’uccello bianco gigante del paradiso, le piante di Strelitzia nicolai sfoggiano fiori bianchi con “becchi” grigio-blu scuro, che svettano tra le foglie grandi e scenografiche.

Si tratta di un eccellente elemento arricchente dello spazio all’aperto per chiunque voglia creare delle recinsioni insolite e a tratti fiorite.

Strelitzia reginae

Incontra la specie più bella di tutte, la reginae dai fiori arancioni.

Dal momento che cresce raggiungendo altezze contenute, è più facile godere della fioritura in giardino.

Questa specie fiorisce tutto l’anno, ma come le sue specie sorelle, può soffrire se le temperature scendono sotto lo zero.

Prolifico nelle zone calde e miti, richiede comunque protezione dal freddo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.