Come scegliere le Palme da interno?

Le palme comprendono circa 2.600 specie distribuite in 181 generi all’interno della famiglia delle Arecaceae.

La maggior parte delle palme si distingue per le foglie o fronde grandi e composte sempreverdi, disposte nella parte superiore di uno stelo non ramificato. Le palme sono originarie delle regioni tropicali e subtropicali come il Sud America, l’Asia e i Caraibi.

La scelta della palma va fatta in base alla tipologia di ambiente poiché la moltitudine di specie in natura è capace di offrire quella giusta per le caratteristiche dell’ambiente che dovrà ospitarla.

Questo è il modo in cui scelgo la palma per i miei interni.

Palma dalle dimensioni contenute

La palma da salotto, nota anche come Chamaedorea elegans, è nota per le sue lussureggianti fronde tropicali. È anche uno dei migliori tipi di palme per i principianti.

Le palme da salotto crescono meglio in condizioni tropicali o interne con luce solare intensa e indiretta, terreno leggermente acido, ben drenato e temperature comprese tra i 15 ed o 25 gradi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le sue dimensioni contenute le consentono di essere la pana adatta non solo ad interni ma addirittura la palma in miniatura adatta alle scrivanie, i tavoli e le mensole.

Le palme a ventaglio cinesi o Livistona chinensis sono piante paesaggistiche popolari nei climi caldi e umidi e sono anche abbastanza adatte come palme in vaso da interno.

Queste palme sono anche conosciute con il nome comune di palma fontana a causa del modo in cui le loro fronde si inarcano verso l’alto e poi si riversano verso il basso come l’acqua di una fontana.

Ogni fronda può crescere fino ad un metro di altezza ed il ventaglio che mostra con eleganza resta dalle dimensioni contenute, tipiche di uno spazio casalingo.

Palma per ambienti umidi

Le palme areca o Dypsis lutescens sono palme alte e agglomerate con tronchi lisci che ricordano i bambù.

Le loro fronde sono strette, quasi come foglie di bambù. Queste palme a bassa manutenzione possono avere una crescita rapida, raggiungendo in poco tempo altezze considerevoli, fino a due metri.

In estate, in condizioni di perfetto equilibrio tra luce ed umidità può produrre piccoli fiori giallo brillante ma poco appariscenti che crescono da sotto le fronde.

Se il tuo ambiente eccede in umidità, questa è proprio la palma che fa per te, capace di prosperare in condizioni simili e stare a proprio agio.

Palma per ambienti poco luminosi

La Rhapis excelsa cresce lentamente; è il prezzo che paga per riuscire ad adattarsi in condizioni di scarsa illuminazione.

Essa riesce a tollerare periodi di siccità e tra i suoi super poteri vi è quello di essere particolarmente resistente ai parassiti.

Le foglie lucide di colore verde scuro o le splendide foglie variegate di esemplari unici e dall’aspetto variegato si aprono a ventaglio su steli robusti, conferendole un vivace aspetto tropicale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.