Rosa di Natale o Rosa d’Inverno sono i soprannomi più comuni di questa pianta dalla fioritura a freddo: parliamo del meraviglioso Elleboro.
Si tratta della scelta perfetta per chi, come me, cercava una pianta che potesse dare un po’ di colore anche nel pieno dei mesi freddi e che fosse abbastanza resistente al freddo. Il tutto senza perdere di bellezza!
Quello che ho scoperto da poco è che, tuttavia, esistono diverse varietà di elleboro, ognuna con caratteristiche uniche e meravigliose. Vediamo insieme quali sono quelle che puoi coltivare più facilmente in giardino o balcone per avere un tocco di colore anche in inverno!
COSA SCOPRIRAI
Elleboro Nero
Il suo nome ti farebbe sospettare una fioritura di colore nero e invece… i suoi fiori sono bianchissimi e, col tempo, possono sviluppare sfumature rosa.
L’elleboro nero cresce bene in terreni ben asciutti e in posizioni parzialmente ombreggiate, ma sopporta anche l’ombra totale senza particolari problemi. Inoltre, può raggiungere un’altezza di 30-40 cm e può benissimo essere coltivata in vaso.
Non ha bisogno di particolari esigenze, se non quelle basilari, essendo una varietà molto resistente.
Elleboro di Corsica
Meno comune rispetto alle altre varietà, l’elleboro di Corsica ha davvero una bellezza unica.
La sua principale caratteristica di coltivazione è che ama un substrato più roccioso. Per questo, quando coltiviamo questa pianta in giardino o in vaso, va scelto un substrato più duro. Rispetto alle altre varietà, è meglio non esporlo al pericolo di gelate coprendolo con teli protettivi in caso di temperature che scendono sotto gli 0 °C.
Elleboro Viridscens
I suoi fiori di un verde tenue che possono, man mano, assumere sfumature di altri colori la rendono una pianta davvero originale: è l’elleboro viridiscens.
La fioritura avviene in inverno e dura fino alla primavera, ma se non è molto abbondante. Rispetto alla varietà precedente, questa soffre maggiormente i ristagni d’acqua e ha bisogno di un terreno ben drenato.
Va evitato, quindi, di tenere questa pianta sotto acquazzoni o di innaffiarla troppo. Inoltre, può essere moltiplicata molto facilmente.
Elleboro Orientale
Passiamo a una varietà di elleboro più conosciuta: l’elleboro orientale.
I suoi fiori possiedono delle meravigliose sfumature bianche, rosa e verdi. Se cerchi un elleboro con fioritura abbondante, allora è proprio questa varietà che fa al caso tuo!
La sua fioritura inizia, infatti, alla fine dell’inverno e continua fino a primavera. A differenza dell’elleboro nero, l’orientale ha fiori più grandi e spesso più appariscenti, che lo rendono perfetto per dare un tocco di colore vivace al giardino nei mesi freddi.
Elleboro Foetidus
Il suo nome, elleboro foetidus, non è certo invitante, ma ti assicuro che questa varietà è una vera e propria meraviglia da scoprire.
I suoi fiori sono di un verde intenso, che può virare verso il giallo durante la fioritura, e sono meno vistosi rispetto a quelli di altre varietà, ma comunque molto belli ed eleganti.
Si tratta di una delle varietà più resistenti, sopportando sia l’ombra sia la luce solare diretta.