Alberi Sempreverdi Nani: formidabili per piccoli spazi esterni

Come i grandi sempreverdi, i sempreverdi “nani” più piccoli mantengono le loro foglie aghiformi verdi tutto l’anno.

Sono semplicemente di dimensioni più compatte e raramente superano i 2 m di altezza. Questo rende i sempreverdi nani versatili e più facili da curare e potare se necessario.

Ogni parte di una conifera nana è piccola: i suoi aghi sono più corti di quelli dell’esemplare più grande, ed i suoi rami sono tutti proporzionalmente più piccoli e più vicini tra loro.

Ti presento alcuni esemplari che puoi mettere nel tuo giardino per un tocco prezioso e contenuto, creando un mini-paesaggio verde tutto l’anno.

Come usare i sempreverdi nani

I sempreverdi nani sono così visivamente accattivanti. Stanno benissimo in vaso, nei giardini rocciosi, lungo un muro o in paesaggi di piccole e medie dimensioni.

Possono anche essere utilizzati in giardini più estesi come parte di una bordura perenne mista.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questi minuscoli sempreverdi sono particolarmente perfetti per le fioriere, singolarmente o in combinazioni artistiche.

Abete nano dell’Alberta

La Picea glauca, è un sempreverde nano spesso presentato come mini-albero di Natale a causa della sua perfetta forma piramidale, che mantiene senza sforzo.

La nuova crescita primaverile si presenta di uno spettacolare verde lime chiaro, con una crescita molto lenta.

La sua estrema resistenza consente a questa tipologia di sempreverde nano di colonizzare anche quegli spazi nei quali hai avuto difficoltà a collocare una pianta.

Cipresso nano di Hinoki

La Chamaecyparis obtusa nana è una pianta sempreverde nana con una crescita tra le più lente.

La sua chioma è molto fitta e per questo si presenta molto compatta, alla quale è possibile dare l’aspetto che più piace senza temere che la crescita repentina possa guastare la forma ornamentale scelta.

 Se cerchi una varietà super piccola vi è la “Golden Sprite”, che con la sua tipica forma a palla rispecchia caratteristiche davvero mini, spettacolari e delicate.

Pino mugo nano

Piccolo, basso, dalla chioma compatta e densa particolarmente rotonda per sua natura: nella lista dei sempreverdi nani non può di certo mancare il Pinus mugo Mitsch Mini.

Si tratta di uno dei sempreverdi nani più nani di sempre.

La sua crescita è talmente lenta che ci vogliono 10 anni affinché possa superare i 50 cm, con una adattabilità in fatto di composizione del terreno fuori dal comune.

Arborvitae nana

Chiamato anche “Mr. Bowling Ball” la Thuja occidentalis Bobozam ha una  forma rotonda compatta naturale con un fogliame straordinariamente verde.

L’elemento spettacolare è che ha la capacità di mantenere una forma sferica senza alcuna potatura, crescendo molto lentamente e non superando mai i 30 cm di altezza.

È ideale per decorare aiuole o vasi da terrazzo per la sua naturale forma.

Ginepri striscianti

Se hai fioriere da decorare questa la Juniperus horizontalis è una pianta strisciante sempreverde capace di scendere a cascata o di ricoprire un qualsivoglia giardino roccioso.

Le sue foglie sono di un verde scuro che sembra blu e che riesce a dare un tocco magico a qualsiasi luogo avendo una crescita praticamente raso terra.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.