Nel nostro immaginario, la Bouganville si arrampica sinuosa lungo le grate di un elegante cancello, accogliendo i visitatori sotto un manto di fiori colorati.
Certo, non sempre il sogno corrisponde alla realtà, ma la bellezza della bouganville resta qualcosa di innegabile.
I suoi fiori o, meglio, le sue brattee colorate sono il suo tratto distintivo. Ma sta accadendo quando queste cominciano improvvisamente a seccare?
Scopriamolo insieme.
COSA SCOPRIRAI
Il sole sta bruciando la pianta
Sicuramente uno dei principali motivi per cui i fiori della tua bouganville stanno seccando è il troppo sole.
Quasi tutti sanno che questa pianta resiste bene al sole pieno. Tuttavia, quando la luce diretta è associata a temperature molto alte (sopra i 30 °C), le conseguenze possono essere appunto delle bruciature sulle foglie o fiori.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Nei casi più gravi i fiori seccano con molta rapidità e cadono dalla pianta.
Certo, non sempre puoi spostare la bouganville in quanto in molti casi la tieni a terra in giardino. Puoi, però, coprirla con dei teli traspiranti che le facciano un po’ d’ombra nelle giornate più afose.
Il terreno è secco
Un’altra possibile causa dei fiori che seccano è un terriccio troppo arido.
Soprattutto nei mesi caldi, la bouganville ha bisogno di innaffiature frequenti. Il suo terriccio deve risultare soffice e umido.
Quando è troppo secco, le radici non riescono a trarre dal substrato tutta l’acqua di cui hanno bisogno e i fiori cominciano a seccare.
Per non commettere errori, esamina ogni 2-3 giorni lo stato del terreno e versa dell’acqua non appena ti sembra che questo si stia asciugando completamente.
C’è un attacco dei parassiti
Purtroppo, nei mesi estivi, i parassiti delle piante compaiono con più frequenza e c’è un maggior rischio per le infestazioni: la bouganville non ne è certo immune.
I parassiti più comuni che possono infestare questa pianta sono gli afidi e la cocciniglia che, nutrendosi della linfa della pianta, la indeboliscono e possono portare i suoi fiori a seccare e cadere prematuramente.
Il nostro consiglio è quello di esaminare bene la pianta almeno una volta la settimana, controllando bene i suoi rami e la pagina inferiore delle foglie.
Se noti la presenza di questi parassiti, agisci subito con un prodotto specifico o ricorri anche a rimedi fai da te per eliminarli al più presto.
Infine, se noti che le foglie o i fiori risultano danneggiati può anche trattarsi di limacce.
La pianta ha carenza di sostanze nutritive
Alta, imponente e maestosa, la bouganville ha bisogno di molte energie per mantenersi sana.
Spesso è proprio la carenza di sostanze nutritive a portare problemi ai suoi fiori.
Importante è concimare questa pianta con fertilizzanti specifici per piante fiorite o concimi naturali a base di azoto e potassio.
L’ideale è cominciare a concimare la bouganville già in primavera per prepararla al suo periodo di massimo splendore. Ma non è mai troppo tardi per darle un po’ di energie in più.
Così, se inizi a notare che le sue bratte seccano, il concime potrebbe essere la soluzione definitiva al problema.