Tra i sogni di chi è appassionato di giardinaggio c’è di sicuro il sogno di possedere un giardino fiorito tutto l’anno, senza interruzioni dovute alla stagionalità.
Sembra impossibile ma in verità possiamo utilizzare un piccolo dispositivo naturale affinché questo accada: il bulbo.
La natura ci ha servito la soluzione su un piatto d’argento ma è necessario conoscerli i bulbi, sapere come sceglierli, come trattarli, come disporli in base alla periodicità.
Vediamo insieme come realizzare un giardino con la tecnica della fioritura alternata servendosi dei bulbi da fiore.
COSA SCOPRIRAI
Che cos’è un bulbo da fiore?
Un bulbo da fiore è in realtà uno stratagemma straordinario a cui la natura ha dato vita per riuscire a vegetare.
Puoi considerarlo come un vero e proprio magazzino di fiori all’interno del quale c’è quasi tutto ciò di cui la pianta avrà bisogno per germogliare e fiorire al momento opportuno.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Se dividi un bulbo a metà te ne renderai conto: nella parte centrale c’è già la vegetazione in boccio, circondata dalle squame bianche che contengono i nutrienti necessari alla fioritura.
Cosa si intende per fioritura alternata?
La risposta a questa domanda è molto semplice: in sostanza l’idea consiste nel piantare specie che fioriscono in momenti diversi lungo tutto l’anno, senza interruzioni.
Il bulbo è perfetto per questo scopo, non solo per la varietà di cui possiamo disporre per fioriture che vengono alla luce in diversi momenti dell’anno, anche perché questo potremmo ottenerlo con altri tipi di piante e non solo con le bulbose.
Il vantaggio consiste nella resistenza e capacità di conservazione che il bulbo possiede autonomamente per resistere a condizioni di siccità o di basse temperature, attraversando i cambiamenti climatici dell’anno senza alcuna fatica, chiaramente con le dovute cure e attenzioni.
Cosa considerare nella scelta dei bulbi per la fioritura alternata?
Lo spazio da te prescelto per una fioritura alternata deve tenere in considerazione quegli elementi ovvi ma non scontati per l’impianto.
Partiamo dall’esposizione, che idealmente deve garantire ai bulbi la quantità di luce necessaria alla fioritura, senza estremizzarne la durata e l’intensità.
Un’esposizione ad est potrebbe essere un buon compromesso per evitare di lasciare i bulbi troppo all’ombra oppure di bruciare la vegetazione che sbuca dalla terra nelle ore centrali.
La variazione di temperatura è un altro elemento da tener presente vista la variabilità di bulbosa e l’alternarsi di una temperatura che varia durante tutto l’anno.
Di che tipo di variabilità si dispone? Le temperature tendono ad essere estreme? Sono queste le domande da tenere in considerazione quando si scelgono le varietà di bulbi da piantare.
Come scelgo i bulbi?
Verifica che sulla loro superficie non vi siano ammaccature o piccole macchie causate da funghi.
Osserva la parte inferiore del bulbo, è quella non appuntita: devi constatarne l’integrità e la consistenza poiché è da lì che si svilupperanno le radici.
Un bulbo molle è un bulbo già altamente compromesso, che non riprenderà mai la sua consistenza originaria.
La parte esterna deve essere integra e non sfogliarsi al tatto, altro segno di un marciume in atto.
Quali bulbi per ciascuna stagione?
A ciascuna stagione il suo bulbo: è questo il concetto chiave a cui far riferimento quando vogliamo piantare bulbi per avere una fioritura alternata e un giardino fiorito tutto l’anno, mai scarno.
Autunno
Mentre le foglie cadono e le piante cominciano ad entrare nella fase dormiente, più di una bulbosa è pronta per il risveglio e la fioritura.
Crochi, ciclamini, gladioli, dalie, gigli e agapanthus, una varietà ben nutrita di meravigliose fioriture dai colori più disparati e vivaci che contrastano le prime giornate cupe.
Inverno
Resistenti al freddo, capaci di fare capolino anche dai terricci più freddi, spesso protetti da pacciamatura, le bulbose invernali offrono colorazioni sgargianti.
Puoi servirti di bulbi di iris, amaryllis o leucojum vernum detto anche campanellino, ancora ciclamini che estendono la fioritura durante tutti i mesi freddi.
Primavera
Il risveglio della natura è accompagnato da una serie di bulbose numerose e prospere che illumineranno, a partire dalla primavera precoce, il giardino.
Puoi aspettarti fioriture da parte di giacinti, narcisi, tulipani, fresie, clivia.
Estate
Non temono la calura estiva, anzi aspettano proprio la temperatura ideale per fiorire e rendere il giardino più colorato che mai.
Amaryllis, lilium, calla, dalia, canna indica, questi sono solo alcuni dei bulbi di cui puoi disporre per una fioritura lussureggiante in estate.