Come dividere i Bulbi primaverili dopo la fioritura

Tra le altre cure, dividere i bulbi primaverili è un compito importante da svolgere ogni anno. Mentre il processo di divisione cambia da pianta a pianta, mantiene i bulbi primaverili in buona salute.

Forse è la prima volta che pianti bulbi e ti stai chiedendo quando dividerli. Per fortuna, non è difficile. Finché sai che tipo di attenzione dare a ogni pianta, vedrai un aumento delle fioriture ogni anno.

Ecco come dividere quei bulbi primaverili per il massimo vigore e vitalità delle piante.

Quando dividerli

In definitiva, dividere i bulbi comporta scavarli dal terreno e separare eventuali propaggini o aree incolte. Prima di arrivare a questo, devi capire i bulbi che hai piantato. Mentre i segnali per il giusto tempismo sono simili, i momenti in cui si presentano sono diversi da fiore a fiore.

La divisione delle iris avviene a fine estate ogni tre o cinque anni, mentre i narcisi si dividono in tarda primavera o all’inizio dell’estate ogni due anni.

Un segno chiave è il fogliame sbiadito. Le foglie marroni sono un segno che i bulbi stanno entrando in dormienza o si stanno spostando per concentrarsi sullo sviluppo delle radici per le fioriture primaverili del prossimo anno.

Un altro segno è un calo del vigore. Se fioriscono sempre meno ogni anno, probabilmente è il momento di dividerli e trapiantarli. Nessuna fioritura o bulbo che si solleva dal terreno è un segnale infallibile.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Decidi prima se ripiantarli o conservarli

Prima di tirare fuori dalla terra i bulbi per dividerli, decidi se conservarli o ripiantarli. Se hai a che fare con bulbi che dovrebbero essere divisi in autunno e vivi in un clima freddo, preparati a curarli per la conservazione durante l’inverno.

Se vivi in un clima caldo o vuoi piantare divisioni altrove, prepara la tua area di coltivazione. Assicurati che il terreno sia formulato in modo appropriato. Rimuovi eventuali zolle nel terreno e modifica i terreni pesanti con compost e materiali di drenaggio.

Tirali fuori dalla terra

Dopo aver preparato l’area di stagionatura o di semina, è il momento di scavare i bulbi primaverili e iniziare a dividerli. Fallo al mattino presto o durante una giornata nuvolosa e temperata. Usa una cazzuola a mano, o una forca da giardino e scava al di fuori del perimetro dei bulbi di diversi centimetri.

Non vuoi danneggiare i bulbi durante il processo di rimozione dal terreno, poiché ciò li rende più suscettibili al marciume e ad altre malattie.

Spolverali con i guanti da giardino o un asciugamano asciutto. Posizionali in un luogo lontano dalla luce solare diretta mentre finisci di scavare il resto.

Una volta che hai scavato tutti i bulbi, valuta quelli che vanno scartati che presentano imperfezioni o distorsioni.

La divisione

Cerca le propaggini. Per i narcisi, un bulbo più piccolo si sviluppa sul lato del bulbo principale. Lo stesso vale per crochi, giacinti, tulipani, allium e bucaneve.

Il processo di divisione è leggermente diverso per i bulbi di iris e lilium, in quanto non hanno una struttura a bulbo rotonda che sviluppa le propaggini allo stesso modo. 

Una propaggine di fogliame sano è un’indicazione di dove possono avvenire le divisioni. Spezza o taglia in modo netto nelle pieghe in cui crescono. Utilizzare cesoie da potatura sterilizzate per eseguire eventuali tagli.

Come ripiantarli

Se non conservare i tuoi bulbi, è il momento di piantarli nel terreno o invaso. Scava buche alla profondità appropriata e distanzia i bulbi abbastanza distanti in modo che possano fiorire e produrre bei fiori la prossima stagione.

Piantali almeno due o tre volte le dimensioni del bulbo in profondità e in larghezza.

Coprili con la terra e, se del caso, aggiungi del fertilizzante per assicurarti che sviluppino radici forti prima che inizi la successiva fase di fioritura.

Non tutti i bulbi hanno bisogno di fertilizzante al momento della semina, ma i narcisi e i tulipani fanno meglio con un po’ di materia organica in più.

Spargi un po’ di compost intorno alla base di questi o condiscili lateralmente con fertilizzanti a lenta cessione progettati per le piante da bulbo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.