Come ho imparato a riconoscere il Falso Gelsomino da quello vero e perché lo preferisco

Il gelsomino è probabilmente la pianta rampicante da fiore più apprezzata per i nostri pergolati e i nostri terrazzi.

Ma c’è un’altra rampicante che ha spodestato il bel gelsomino e sembra la prediletta per le sue specifiche caratteristiche quali profumo più intenso e resistenza.

Vediamo nel dettaglio le differenze tra il vero gelsomino e il cosiddetto falso gelsomino per non confonderli e scegliere tra i due con maggiore consapevolezza.

Due famiglie differenti

Quando parliamo di gelsomino non possiamo fare a meno di pensare non solo al candore dei suoi splendidi fiorellini, ma anche al suo profumo inconfondibile. Stiamo parlando del genere Jasminum officinale.

La sua cura richiede una certa accortezza in fatto di temperatura ed esposizione in virtù del suo temperamento delicato come il suo profumo. La sua richiesta di innaffiature frequenti lo classifica come una pianta richiedente.

Quando parliamo di falso gelsomino facciamo riferimento genere Trachelospermum, conosciuta anche come Rincospermo, una pianta decisamente più rustica, maggiormente infestante ma con una fioritura tremendamente simile al gelsomino.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Si tratta di una pianta che ha bisogno veramente di poche cose e la sua natura infestante lo dimostra, essendo capace di sopportare lunghi periodi di siccità un terriccio povero e riuscire comunque a fiorire abbondantemente.

Risulta solo richiedente in termini di spazio poiché il suo apparato radicale ha bisogno di spazio per poter prosperare.

Un profumo differente

Il profumo del vero gelsomino è molto  delicato, non così forte e a tratti agrumato, più aspro.

Il falso gelsomino ha un profumo inebriante e particolarmente forte.

Il suo odore è tanto forte e dolce che invade ogni spazio circostante, avendo anche una tipologia di fioritura molto abbondante.

Un fiore dalle caratteristiche differenti

L’unica cosa in comune che hanno i fiori delle due differenti specie di piante è il colore, sono entrambi bianche.

Ma prova a guardarlo nel dettaglio: il falso gelsomino ha una forma ben specifica poiché sembrano ruotare intorno al centro, come una girandola per bambini.

curare-falso-gelsomino-in-balcone

Il vero gelsomino ha invece una forma a stella, lineare e con pochi petali, con un centro leggermente sfumato in verde quando non ancora del tutto maturo.

come-potare-falso-gelsomino

Un periodo di fioritura differente

Quando parlo di periodo di fioritura faccio riferimento all’insorgenza del fiore poiché entrambi hanno una fioritura estiva.

Nel dettaglio, il falso gelsomino ha una fioritura spesso precoce, per cui a meta aprile è ben pronto per poter fiorire.

Il gelsomino originale invece ha una fioritura tardiva, che arriva a ridosso dell’estate si spalma per tutta l’estate.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.