Come pulire gli Attrezzi da giardino

Ogni giardiniere con il pollice verde sa che avere gli strumenti adeguati nelle migliori condizioni contribuirà a creare un bel giardino.

Che si tratti di una pala per scavare buche per piantare, cesoie da potatura, ogni strumento contribuisce al successo del giardiniere e alla sopravvivenza delle piante.

Vediamo in che modo avere cura dei nostri attrezzi da giardinaggio.

Quanto spesso pulire gli attrezzi da giardino

Idealmente, gli attrezzi da giardino dovrebbero essere puliti dopo ogni utilizzo.

È molto importante pulire e ispezionare accuratamente ogni strumento alla fine della stagione di crescita prima di riporlo.

Se si utilizzano strumenti per potare o rimuovere una pianta malata, è necessario pulirli immediatamente prima di essere utilizzati per lavorare su di una pianta sana.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ispeziona e rimuovi la ruggine

Controlla ogni strumento per eventuali segni di ruggine.

Se è presente ruggine o vaiolatura, occorre utilizzare una spazzola metallica rigida o lana d’acciaio per rimuovere le macchie di ruggine.

Puoi aiutarti con dell’olio vegetale per aiutare  a sciogliere la ruggine e lasciarlo sullo strumento per evitare che si ripristini.

Rimuovi la linfa appiccicosa

Se gli strumenti sono appiccicosi, potrebbe trattarsi di linfa vegetale o residui di insetti.

Del comune detersivo per piatti sgrassante può essere utile per evitare che residue vegetali impregnino i nostri utensili e che possano infettare seriamente la pianta che stiamo potando o curando con gli stessi.

Suggerimenti per mantenere gli attrezzi da giardino in ottime condizioni

Indipendentemente dal fatto che i tuoi strumenti siano nuovi di zecca o o no, un po’ di manutenzione e cura oltre alla pulizia possono aiutarli a funzionare meglio e durare per molti anni.

Suggerimenti per mantenere gli attrezzi da giardino in ottime condizioni

La maggior parte delle faccende di giardinaggio sono stagionali, ma anche se sai che il giorno dopo userai la pala o la cazzuola o le cesoie, non lasciarle fuori in giardino.

Dopo la pulizia, riponili sempre in modo che rimangano asciutti e, si spera, privi di ruggine.

Per mantenere le piccole cazzuole e gli utensili manuali privi di ruggine, riempi un grande vaso o un secchio con sabbia e aggiungi una tazza di olio vegetale. Mescola bene e poi inserisci le estremità metalliche degli utensili nella sabbia oliata.

Se possibile, puoi appendere gli strumenti più grandi i ganci o a un pannello forato per evitare la deformazione delle impugnature e per tenere le componenti metalliche lontane dal pavimento e asciutte.

Cura dei manici in legno

Se i tuoi strumenti hanno manici in legno, il legno alla fine inizierà a seccarsi, spaccarsi e allentarsi dal componente metallico.

Una o due volte all’anno, carteggia i manici con carta vetrata a grana media per rimuovere le macchie ruvide e strofinali con olio di lino. L’olio aggiunge una barriera protettiva per aiutare a respingere l’acqua.

La maggior parte dei manici in legno può essere sostituita rimuovendo la componente metallica e installando una nuova maniglia.

Bisogna manutenere le componenti mobili

Qualsiasi strumento con un componente mobile come cesoie, ha bisogno di olio per far funzionare senza intoppi le parti mobili.

Questo può essere fatto mettendo una o due gocce di olio per macchine da cucire sulle parti incernierate.

Questo aiuta a rimuovere la ruggine difficile da vedere e i depositi minerali.

Affila lame e bordi

Qualsiasi attrezzo da giardinaggio con un bordo, pale, zappe, cesoie, potatori,  dovrà essere affilato di tanto in tanto.

Questo consentirà di garantire durante l’uso tagli netti e il minor danno possibile da infliggere alla pianta.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.