Le Caratteristiche di una buona Cesoia da giardino

Lo strumento per eccellenza di un buon giardiniere è senz’altro la cesoia con la quale apportare modifiche al portamento della pianta.

Nella scelta del miglior paio di cesoie è necessario prestare attenzione a diverse caratteristiche.

Tienile ben a mente quando scegli e utilizzi una cesoia da giardino che se presenti possono facilitarti il lavoro che ti appresti a fare con questo strumento.

Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere una buona cesoia da giardino.

Il materiale della lama

Sopra ogni cosa devi tener ben presente la qualità dell’acciaio che compone la lama essendo la parte più sottoposta ad usura.

Una buona cesoia deve avere una lama che non arrugginisce poiché l’ossidazione dell’acciaio, infatti, ne indebolisce la struttura sul lungo periodo e ne compromette la stabilità con il rischio di spezzarsi e tutti gli inconvenienti che derivano dalla presenza di ruggine sul corpo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La stessa ruggine può compromettere la salute della pianta poiché la lama è contatto con parti vive della pianta durante la potatura.

Ti consiglio di scegliere cesoie con lame inox o al carbonio.

La testa di taglio inclinata aumenta la comodità di utilizzo dell’utensile e diminuisce di molto i dolori muscolari e scheletrici che si possono avere da un utilizzo prolungato.

I manici

Oltre alla lama, ciò che rende perfetta una cesoia da giardino è la maneggiabilità conferitale dai manici e dal materiale che li compongono.

Il manico adatto deve essere sempre più grosso della lama poiché è la parte sulla quale si imprime la forza.

La maggior parte delle cesoie in commercio hanno le lame ed i manici in un unico corpo e questa caratteristica garantisce la lunga vita dello strumento, limitando usure e rotture.

A differenza della lama, in questo caso i materiali possono essere i più disparati, partendo dall’alluminio alla plastica, leggeri da rendere lo strumento particolarmente maneggevole.

Quelle professionali spesso hanno un rivestimento in gomma molto piacevole al tatto e che assicura molte ore di utilizzo senza provocare calli o stancare.

Alcune sono dotate di impugnatura rotante, un sistema che permette di distribuire il carico equamente sulle dita della mano, così da utilizzare circa il 30% in meno di forza durante il taglio.

Assicurati che abbia un gancio di sicurezza

Il gancio di sicurezza serve a tenere le lame chiuse ed evitare spiacevoli incidenti.

Quelle dotate di un gancio di sicurezza sono facilmente rintracciabili in commercio.

Alcune ne sono totalmente prive con tutto il pericolo che ne deriva. Avere un paio di cesoie affilate sempre aperte non è una buona idea specialmente se si ripongono in un porta attrezzi indossabile e vengono a contatto con il corpo.

Bada alla scelta del colore della cesoia

Appoggiamo la cesoia e per il suo colore spesso può mimetizzarsi e non riusciamo a trovarla.

Scegli un colore facilmente individuabile come il rosso o l’arancione tralasciano i colori scuri come il verde, il grigio o il marrone, colori questi che possono confondersi con l’ambiente circostante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.