Erba della Pampas: cos’è e come usarla per decorare casa

La cortaderia selloana è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Poaceae. È indicata con il nome comune erba della Pampas” ed è originaria del Sud America meridionale, che include la regione della Pampa da cui prende il nome.

L’erba della Pampas è diventata la moda dell’anno. Queste splendide piante hanno un fiore molto particolare.

Hanno infatti un fiore con un gambo molto lungo che termina in cima con una fronda ricca di piume che troviamo in beige, marrone chiaro o rosa cipria.

Queste piante dai colori del grano ricordano i giardini d’epoca. Anche solo un gambo in un vaso di vetro si abbina perfettamente all’arredamento moderno.

Ma vediamo insieme cos’è questa pianta e come possiamo usarla per decorare casa.

Posso piantarla nel mio giardino?

Se vivi in una zona in cui questa pianta è perenne (una zona con un clima caldo), tieni presente che l’erba della Pampas si diffonde man mano che le radici crescono e si propaga anche per seme.

Ma considera che la sua crescita è molto invasiva e, una volta stabilita, questa pianta può essere difficile da estirpare poiché il sistema di radici è molto resistente.

È consigliabile coltivarla nel tuo giardino solo se hai molto spazio per farla crescere. Alla fine potrebbe crescere occupando tutto il tuo giardino, togliendo spazio ad altre piante.

Come si moltiplica la pampas

Sebbene tu possa propagare l’erba della Pampas dal seme, è meglio piantarla da una pianta presa in vivaio o per divisione: in questo modo puoi essere sicuro di ottenere una pianta femmina, che è molto più appariscente di quelle maschio.

Scegli una posizione soleggiata per le tue piante e aggiungi il compost al terreno. L’erba della Pampas ha bisogno di un terreno drenante.

Scava una buca profonda, metti l’erba nella buca e riempila a metà. Riempi la buca con acqua e lasciala scorrere via prima di aggiungere la terra rimanente.

Una volta stabilita, l’erba della Pampas preferisce un terreno un po’ più asciutto.

Come usarla per decorare casa

Le erbe della Pampas hanno foglie allungate e stravaganti fiori bianchi, crema o rosa che sbocciano dalla fine dell’estate all’autunno.

Sono proprio questi fiori i protagonisti dell’arredamento moderno. Questi fiori vengono tagliati con steli lunghi dai 30 centimetri a salire e vengono utilizzati per decorare la propria casa.

Si mantengono intatti per molto tempo, mantenendo perfettamente il loro colore crema o rosa.

I fiori di Pampas, messi in un vaso di vetro fanno molto effetto e puoi decidere di poggiarli a terra o metterli sul tavolo in salotto.

Incredibile quando rendano elegante e particolare anche una parete bianca!

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.