6 fiori che prosperano con poca acqua

Quando arriva il caldo dell’estate, sembra che tu debba annaffiare alcune delle tue piante ogni giorno o almeno più volte alla settimana.

Ed è vero che molti fiori e ortaggi richiedono un terreno umido per produrre nuovo fogliame e fiori.

Se hai intenzione di viaggiare per tutta l’estate o vuoi semplicemente goderti il tuo giardino senza preoccuparti dell’irrigazione costante, puoi selezionare fiori che richiedono poca acqua.

Queste piante hanno ancora bisogno di terreno umido per aiutarle a stabilirsi, ma possono sopravvivere a una siccità moderata una volta che hanno sviluppato un apparato radicale.

Vediamo insieme quali sono e come averne cura.

Coreopsis

Puoi trovare manciate di diverse specie di coreopsis e la maggior parte può essere coltivata come fiori per terriccio non molto umido.

La coreopsis lanceolata e la Coreopsis palmata sono due opzioni popolari per i giardinieri che cercano piante a bassa manutenzione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Entrambe le specie producono fiori giallo brillante che continuano a fiorire per tutta l’estate.

La maggior parte delle specie di coreopsis sono originarie della metà orientale degli Stati Uniti, ma guarda l’areale nativo di ciascuna specie se vuoi trovare una pianta ben adattata alla tua posizione.

Mescolare questi fiori con altri autoctoni resistenti alla siccità è un modo semplice per creare un paesaggio straordinario e a bassa manutenzione.

Achillea

achillea millefoglie

L’achillea è uno dei cavalli di battaglia preferiti per il giardino. Può tollerare lunghi periodi di siccità senza perdere un colpo.

L’achillea è originaria della stragrande maggioranza degli Stati Uniti e cresce bene in una varietà di terreni.

Le piante sono anche belle con il loro fogliame piumato e i grappoli di piccoli fiori. Le specie dritte hanno fiori bianchi, ma puoi anche trovare nuove cultivar con fiori nei toni del rosa, giallo e pesca.

Echinacea

echinacea

Quando la maggior parte delle persone sente la parola echinacea, pensa alla comune echinacea viola o Echinacea purpurea. Ma ci sono dozzine di specie diverse di echinacea e alcune di esse sono più resistenti alla siccità dell’echinacea viola.

L’echinacea a foglia stretta o Echinacea angustifolia e l’echinacea viola pallido o Echinacea pallida, sono due specie che possono sopravvivere a lunghi periodi senza acqua.

Erba gatta

erba-gatta

Esistono centinaia di specie diverse, quindi hai la tua giusta dose di opzioni quando selezioni una di queste piante.

Tutti i tipi di erba gatta possono sopravvivere senza molta acqua.

Quando scegli una specie di questa pianta, presta attenzione all’altezza e al colore dei fiori. Molte di queste piante producono spighe ricoperte di piccoli fiori viola, ma puoi anche trovare piante con fiori arancioni e rosa.

Lantana

foto-lantana

La lantana è una tenera pianta perenne che produce grappoli di piccoli fiori a forma di tromba che attirano tutti i tipi di impollinatori.

Le piante possono crescere in arbusti di medie dimensioni nei climi caldi, il che le rende un’opzione adatta per riempire un’area ampia e asciutta. Tuttavia, è invasivo in alcune parti del Nord America.

Sebbene la lantana sopravviva all’inverno, è possibile coltivarla come annuale. Le piante non diventeranno così grandi se non sopravvivono all’inverno, ma possono comunque occupare ampi spazi del giardino.

Sedum

sedum

Il sedum è un grande gruppo di piante caratterizzate da foglie succulenteda un’eccezionale tolleranza alla siccità. Alcune specie camminano lungo il terreno, mentre altre hanno un’abitudine di crescita eretta.

Le loro foglie carnose sono stupende di per sé, ma le piante producono fiori anche in estate.

Un terreno ben drenante è un must per il sedum. Se le piante si trovano in un terreno umido, probabilmente svilupperanno marciume radicale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.