Se i tuoi Limoni hanno una patina marrone sulla buccia non hai pensato a questi motivi

La pianta di limone è un evergreen nei giardini del nostro bel paese.

E sia che tu lo stia coltivando in giardino, sia che tu abbia una piccola pianta in vaso, potresti notare qualcosa di strano.

Spesso sulla buccia degli agrumi viene a crearsi una superficie scura che va dal marrone al nero, ma da cosa è causato?

Scopriamo insieme i motivi per cui noti la patina scura sui frutti della tua pianta di limone!

Aspetto dei frutti

I limoni spesso sono colpiti da alcune malattie o parassiti che determinano la comparsa di una patina marrone sulla buccia del frutto.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

I frutti spesso maturano normalmente, forse più piccoli, in genere la polpa e il succo del frutto non vengono intaccati e restano ancora buoni da mangiare.

Quindi, il danno al tuo albero di limone è principalmente estetico e il trattamento è facoltativo.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Fumaggine

Gli agrumi con una colorazione marrone scuro sulla buccia sono stati attaccati dalla fumaggine, un tipo di fungo che prospera in determinate condizioni.

La fumaggine attacca più frequentemente gli agrumi e si diffonde meglio sulla melata creata dai parassiti più comuni.

L’aspetto è di un sottile strato nero sulle foglie e sulla buccia dei frutti.

Giusto per essere sicuro, inumidisci il pollice e strofinalo con forza sul frutto più volte: se viene via, è fumaggine.

Per eliminare questa malattia puoi creare una miscela di acqua, sapone molle e bicarbonato: in 1 L d’acqua sciogli una piccola noce di sapone molle e 2 cucchiaini di bicarbonato.

Vaporizza la miscela sulla pianta avendo cura di prendere sia foglie che frutti.

Acari

Se i tuoi limoni hanno una patina scura sulla superficie del frutto e la zona scura non viene via sfregando, allora si tratta di acari.

Gli acari degli agrumi sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo.

Soprattutto se la superficie esterna del frutto è marrone, ma l’interno è ancora normale, in tal caso, probabilmente è il risultato di una lesione da acaro degli agrumi.

Dunque non hanno alcun effetto sulla qualità interna del frutto.

Si possono avere diversi tipi di danni a seconda della specie di acaro che attacca il raccolto. In linea generale, se vedi una decolorazione o macchie sulle foglie, e discromie e macchie sul frutto, si tratta di acari Tetraniquidi.

Il modo migliore per combattere un parassita è sempre attraverso la prevenzione. Una corretta coltivazione dell’albero di limone è fondamentale per evitare gravi danni.

Mantieni un’innaffiatura adeguata in base alle condizioni delle piogge ed è importante prestare particolare attenzione in estate quando le temperature sono elevate e l’ambiente è molto secco.

Se, nonostante tutto, noti la comparsa di una folta colonia di acari, dovresti ricorrere a un trattamento specifico.

Spruzza 1 volta al mese la pianta con l’olio di neem miscelato all’acqua all’inizio di giugno, luglio, agosto fino a settembre.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.