Che tu sia un amante o meno delle piante grasse non puoi non conoscere la Lingua di Suocera e le sue foglie alte e sinuose.
Questa pianta, il cui nome botanico è Sansevieria, è famosa soprattutto per la sua estrema resistenza e per la capacità di adattamento a quasi ogni ambiente: caratteristiche che la rendono la pianta perfetta anche per chi non possiede il pollice verde.
A volte, questa pianta dalle foglie lunghe diventa però troppo alta o cresce troppo: il risultato è che si sbilancia e appare pendente. Vediamo cosa dobbiamo fare in questi casi e come risolvere.
COSA SCOPRIRAI
Rinvaso
La soluzione principale, in tal caso, è quella del rinvaso.
Se la Sansevieria, infatti, è troppo alta e sbilanciata, occorre rinvasarla in un vaso dal diametro più ampio in modo che la pianta abbia una più grande base d’appoggio.
In tal modo, la lingua di suocera difficilmente si sbilancerà fino a cadere.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Concime di supporto
Se la tua lingua di suocera è sbilanciata, forse le foglie non sono totalmente dritte, ma un po’ piegate a causa di una carenza di sostanze nutritive.
In questo caso, puoi intervenire con un concime specifico per rafforzare le foglie della pianta. In commercio esistono molti fertilizzanti specificamente ideati per le piante grasse. In alternativa, puoi utilizzare un concime fai da te a base di azoto, come i fondi di caffè da sbriciolare e spargere sul terreno.
Supporti in plastica o bambù
Se non riesci in alcun modo a tener dritte le foglie un po’ piegate della pianta che tendono a sbilanciarla, puoi risolvere con dei supporti per piante.
Si tratta di supporti cilindrici, molto sottili, da infilare nel terreno e cui assicurare le foglie con un nodo. In commercio ne esistono in plastica o in bambù: sono economici ed estremamente semplici da utilizzare.
Luce adeguata
A volte la crescita della lingua di suocera è sproporzionata e le foglie diventano eccessivamente alte a causa di problemi di esposizione.
Pur adattandosi anche alla poca luce, la sansevieria può crescere troppo in altezza quando le foglie “vanno alla ricerca” di una fonte di luce situata più in alto.
Fate attenzione, quindi, quando tenete la pianta sotto una finestra senza permetterle di godere della luce che la attraversa oppure, più in generale, troppo lontana da una buona dose di luce solare indiretta.
Meno acqua
In quanto pianta grassa, detta anche succulenta, la lingua di suocera non ha bisogno di molte innaffiature. Spesso ce ne dimentichiamo e diamo alla pianta troppa acqua, appesantendo le sue foglie.
La conseguenza principale è che le foglie tendono ad afflosciarsi, andando a sbilanciare la pianta.
Ti basterà innaffiarla moderatamente, controllando sempre prima lo stato del terreno e innaffiando quando questo è ormai asciutto. Importante è, invece, posticipare l’innaffiatura se il terreno è ancora molto umido o bagnato.
“Separa” le foglie
La lingua di suocera, di norma, è una pianta che non va potata.
Tuttavia, se intorno al nucleo principale della pianta crescono altre foglie che vanno a destabilizzare il suo equilibrio, puoi separarle andando a staccare anche le radici nel sottosuolo.
Poi, metti le foglie altrove, in un diverso vaso, e avrai ottenuto una nuova sansevieria: si tratta di un metodo molto semplice per moltiplicare la pianta andando allo stesso tempo a stabilizzare l’equilibrio della pianta madre.