Syngonium o Singonio: perché ha le foglie gialle?

La pianta di Singonio o Syngonium è una pianta facile da curare fintanto che fornisci un terreno leggermente umido e una luce intensa.

Quando la pianta di Singonio è giovane, le foglie sono a forma di cuore e, gradualmente, man mano che matura, le foglie diventano a forma di freccia.

Ma può capitare che all’improvviso ti accorgi che le foglie sono gialle. Quali sono le cause e come risolvere?

Scopriamolo insieme!

Annaffiatura

Questo è il motivo più comune per le foglie gialle sulla tua pianta di Syngonium.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarci il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questo è causato da annaffiature sbagliate. Dovresti annaffiarla solo quando il terreno è quasi asciutto.

Quando le foglie iniziano ad appassire leggermente, sai che è ora di annaffiare la tua pianta.

La tua pianta di Singonio non risponde bene ad un terreno troppo zuppo. Questo può portare alla putrefazione delle radici e alla morte della pianta.

Le foglie gialle sono il primo segno. Inoltre, se si alterna terreno zuppo ed eccessivamente secco questo può creare stress alla pianta e le foglie ingialliscono.

Dovresti innaffiare la tua pianta solo fino a quando l’acqua non scorre via dal foro nella parte inferiore della pianta.

Se si trova su un sottovaso, devi eliminare l’acqua in eccesso. Non puoi lasciare che la tua pianta resti nell’acqua stagnante.

Umidità

Il terreno secco e la bassa umidità dell’ambiente intorno al tuo singonio possono far sì che le foglie inizino a diventare gialle e poi marroni soprattutto sui bordi.

Quando c’è poca umidità, puoi nebulizzare le foglie una volta al giorno.

Puoi anche mettere dei sassolini di argilla su un sottovaso e coprirli a metà con acqua. Metti la pianta direttamente sopra i ciottoli. Man mano che l’acqua evapora, aggiungerà umidità alla stanza.

Illuminazione sbagliata

Se la tua pianta di Syngonium è esposta troppo a lungo alla luce solare diretta, il fogliame brucerà e le foglie ingialliranno.

Sebbene possano adattarsi alla scarsa illuminazione, possono svilupparsi foglie gialle e la crescita potrebbe rallentare.

Non esporre il Singonio alla luce diretta del sole o in condizioni di scarsa illuminazione. Tienilo alla luce del sole indiretta, ovvero filtrata da una tenda chiara.

Parassiti

Se la tua pianta di Singonio è stressata o indebolita, è più suscettibile alle infestazioni di insetti come cocciniglie, acari e altri parassiti.

Gli acari di ragno sono insetti succhiatori di linfa e possono drenare rapidamente l’umidità della pianta di Singonio.

Le bocche di questi insetti possono esaurire la tua pianta causando anche foglie gialle.

Puoi sbarazzarti di questi insetti pulendo le foglie con un panno umido o usando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Non lasciare che gli spruzzi d’acqua colpiscano troppo forte la pianta, perché potresti rovinarla.

Devi anche assicurarti di mantenere la tua pianta sana in modo che sia più facile sbarazzarti degli insetti.

Carenza di azoto

A volte, se la tua pianta di Singonio non riceve abbastanza azoto, le foglie potrebbero iniziare a ingiallire.

Per risolvere questo problema, dovrai applicare alla pianta un fertilizzante per piante d’appartamento.

Assicurati che sia diluito a metà forza nell’acqua di annaffiatura.

Ciclo di vita della pianta

È naturale che a volte la tua pianta abbia foglie gialle.

Il motivo è che le foglie gialle sono quelle più vecchie, specialmente se le noti nella parte inferiore della pianta.

Ingialliscono perché nel frattempo sta arrivando una nuova crescita. Quando le vecchie foglie vengono perse, la pianta sta concentrando energia alla nuova crescita.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.