Autunno è tempo di colori caldi ma anche, ahimè, di… cimici!
Questi fastidiosi insetti sono molto comuni in autunno e, a volte, oltre a infestare le tue piante da esterno possono entrare anche in casa alla ricerca di un po’ di tepore rispetto alle più fredde temperature esterne.
Certo, non sempre si parla di una vera infestazione, ma anche trovarne qualcuna può risultare spiacevole anche perché, se schiacciate, alcune varietà di questo insetto producono un odore davvero sgradevole!
La soluzione? Sicuramente ci sono alcuni prodotti che aiutano a tenere lontane le cimici sia dalle piante sia dagli ambienti esterni, ma la soluzione può venire anche dalle piante stesse.
Pur essendoci alcune piante che agiscono da repellente verso parassiti, insetti e cimici, altre possono attirarle. Proprio per questo, possono fungere da vera e propria trappola, attirando altrove questo sgradito ospite!
Pomodoro
La pianta di cui la cimice va più ghiotta è sicuramente quella di pomodori.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Chi coltiva pomodori, infatti, è spesso disperato proprio perché non fa altro che trovare questi insetti tra le foglie senza riuscire a liberarsene!
Proprio per questo, però, il pomodoro può essere usato come vera e propria trappola per attirare le cimici.
Il segreto è posizionare questa pianta lontana dalle altre, magari in un punto un po’ più isolato del balcone. In questo modo, le cimici saranno distratte da una pianta di cui vanno più ghiotte, ignorando le altre.
Basilico
Sul basilico, ti rivelo che c’è una vera e propria divisione del parere degli esperti! Alcuni sostengono che l’odore forte di questa pianta aromatica possa allontanare le cimici, altre invece sostengono che questi insetti vadano ghiotti per le sue foglie grandi e spesse.
Per esperienza personale, posso assicurarti che le cimici non si faranno scrupoli nell’attaccare la pianta di basilico.
Per questo, anche questa piantina può essere sacrificata e usata come trappola per tenere lontane le cimici dalle altre piante del balcone o per tenere le cimici all’esterno, posizionando la pianta lontana dalla finestra o dalla porta del balcone.
Paulonia
Se, invece di un balcone o una terrazza, hai un cortile o un giardino, una soluzione può essere la paulonia. Si tratta di una pianta di più grandi dimensioni che spesso viene coltivata come vero e proprio albero.
Pochi sanno, però, che la paulonia è una vera e propria calamita per le cimici!Alcune varietà, infatti, sono ghiotte del suo legno.
Più che sacrificare la paulonia per salvare le altre piante, però, ti consiglio di usarla per attirare altrove le cimici per poi allontanarle definitivamente dal tuo giardino con un prodotto specifico, da acquistare dal vivaista. L’esposizione prolungata alle cimici, infatti, può causare la morte della paulonia.
Questa pianta, oltre a fungere da trappola, è anche un belvedere: le sue foglie sono grandi, folte e dal color verde chiaro e i suoi fiori a grappolo sono di uno splendido rosa. Insomma, una scelta estetica oltre che utile!