Un balcone con cascate di fiori è il sogno di tutti e ci sono piante che possono soddisfare queste aspettative.
Alcune presentano dei colori spettacolari, altre caratteristiche in fatto di profumo resistenza che val la pena conoscere per sceglierle.
Ecco alcune delle più belle piante pendenti da balcone che possiamo utilizzare in questo periodo.
COSA SCOPRIRAI
Geranio Bella donna
La nobile varietà definita Bella Donna è molto popolare per il balcone.
I fiori sono belli grossi con uno spettro molto ampio i colori, non solo mono tono ma anche pieni di bellissime sfumature.
Il nobile geranio “Bella Donna” preferisce una posizione soleggiata o semi-ombreggiata e un substrato permeabile.
Geranio Ville de Paris
Si tratta di una varietà molto rustica ed in quanto tale ama i luoghi maggiormente soleggiati e temperature alte.
L’unica cosa che teme sono le temperature maggiormente rigide del periodo invernale.
Il suo portamento parecchio cespuglioso e pendente non ha eguali in fatto di abbondanza e varietà di colori.
I rami ricadenti possono raggiungere oltre il metro di lunghezza, con le foglie che sono al tatto carnose e variegate, con contorni dai bordi frastagliati.
Fucsia
I suoi fiori a campanelli ed il suo portarono arbustivo la rendono una pianta adatta sia per le fioriere in terra che per quelle da balcone.
Le campanelle colorate della fucsia la rendono proprio un fiore dall’aspetto fatato, di quelli che caratterizzano e fiabe per bambini, protagonisti di un modo incantato.
Laddove il clima è piuttosto temperato la sua fioritura non solo attraversa i mesi estivi ma giunge fino all’autunno se riusciamo garantirgli una posizione dalla luce filtrata.
Fiore di mezzogiorno
L’aptenia cordifolia è una succulenta perenne dal portamento strisciante che è possibile lasciar pendere dai vasi per la bellezza delle sue piccole foglioline a forma di cuore.
Ma sapevi che il fiore di mezzogiorno è ancora più spettacolare nella sua varietà dalle foglie variegate?
Originaria del sud africa, le sue poche pretese, anche nella sua versione variegata, la rendono una pianta grassa molto diffusa per la facilità con la quale viene curata.
Dimorfoteca
Le margherite africane assomigliano molto alle margherite comuni, con petali che si irradiano attorno a un disco centrale.
Sono anche membri della famiglia delle Asteraceae, insieme alle margherite Shasta e alle zinnie. Ma la loro colorazione vivida non è affatto come la classica margherita.
Questi fiori vanno piantati in primavera dopo che la minaccia del gelo è passata e hanno un tasso di crescita abbastanza rapido, fiorisce circa due mesi dopo essere germogliato dai semi.
Surfinia
La surfinia, conosciuta come una varietà della petunia è una pianta erbacea e per questo facile da coltivare e altrettanto semplice da ammirare su di essa sfumatura dai colori sgargianti e variegati.
Viene dal lontano Giappone negli anni ’80 mediante un incrocio tra petunie e una specie rampicante.
La fioritura sgargiante si prolunga per tutta l’estate arrivando a formare dei caschi fino a due metri di altezza.
Il trucco per ottenere una buona crescita è quello di nutrirla a dovere per tutto il periodo estivo.
Petunia
Le campanule pendenti della petunia sono una certezza quando si tratta di adornare i nostri balconi.
I fiori colorati belli e resistenti possono cominciare a temere il caldo e vanno sostenuti adeguatamente se vogliamo che la pianta adroni in ostri balconi a lungo.
Se le giornate sono calde, la petunia ha bisogno di innaffiature frequenti per supportare la bella fioritura.
Quando la fioritura e i singoli boccioli sono sul finire, occhio a tenere la chioma pulita dai fiori secchi.
Poiché dopo il fiore ci saranno i semi, e questo porta via alla pianta energia preziosa, pizzicando i fiori secchi farai in modo che la pianta possa concentrarsi ancora sulle fioriture.
Edera rampicante
Con la giusta attenzione, l’edera da grandi soddisfazioni con la sua chioma pendente e le sue caratteristiche foglie a punta variegate.
In fatto di luce e acqua si sposa perfettamente con il geranio.
Se hai grossi vasi da giardino o terrazzo puoi piantare gerani pendenti che vanno verso il basso e inserirvi anche una piccola graticola su cui far arrampicare dell’edera pendente.
Tieni presente però che l’edera ha bisogno di spazio: gli steli possono raggiungere anche i 3 metri e oltre.
Verbena
Il genere Verbena appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. Ad esso appartengono oltre 250 specie diverse di piante, tra perenni, erbacee, annuali.
Vengono facilmente impiegate in giardino o in terrazzo, in piena terra o in vaso.
Questa pianta ha una storia legata alla medicina e per secoli è stata utilizzata per le sue proprietà curative e lenitive.
Le verbene fioriscono tipicamente da maggio a ottobre. I fiori durano circa due o tre settimane.
Si tratta di grappoli di minuscoli fiori a forma di stella ed è possibile trovarlo in molti colori diversi: rosso, rosa, albicocca, lavanda, viola, blu, bianco e bicolore.