Hai Zone d’ombra in giardino? Puoi arricchirle con queste Piante

Se il tuo giardino ha zone ombrose non è detto che non possano esservi fiori, anche belli e molto colorati.

Ci sono infatti alcune piante che apprezzano per propria natura una posizione all’ombra piuttosto che una particolarmente soleggiata.

Ecco alcune piante dalla spettacolare fioritura per ogni parte ombrosa del tuo giardino.

Ortensia

La regina delle fioriture appariscenti, grandi e dai colori pastello, l’ortensia può rendere il tuo balcone o le tue aiuole un tripudio di bellezza e sgomento.

La sua fioritura caratterizzata da piccoli fiori che insieme formano veri e propri cuscini colorati si declina in varie colorazioni, dal lilla al rosa, al viola al blu più intenso, fino al bianco, una colorazione rara e candida ma spettacolare.

La sua necessità di una zona d’ombra e di un terriccio acido trattandosi di una pianta annoverata tra quelle acidofile sono le uniche pretese da tener presente quando si coltiva l’ortensia.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Bergenia

La bergenia è una pianta piuttosto comune con un fogliame che cambia facilmente colore: assume tinte rossastre a causa delle rigide temperature o all’eccessiva esposizione ai raggi solari.

La Bergenia fiorisce durante i mesi di aprile e maggio, mostrando piccoli grappoli di fiori che si presentano in rosa, bianco o rosso.

Per mantenere queste piante in fiore, piantale in una posizione di ombra parziale o totale in un terreno umido e ricco, che contribuirà a stimolare la sua crescita e produrre più fioriture.

Se tagli i gambi dei fiori esausti, un nuovo gambo potrebbe crescere e produrre più fiori.

Calla

Le sue alte fioriture tipicamente bianche la rendono tra le bulbose più comuni, soprattutto per chi ha delle aiuole. La sua rapida crescita e la sua capacità di moltiplicarsi, la sua natura pluriennale non può non renderlo un fiore apprezzato da tutti.

La calla preferisce una posizione mezz’ombra, poiché il sole cocente potrebbe far calare gli steli alti e indurlo in sofferenza.

Apprezza le innaffiature frequenti, anche due volte a settimana nel periodo di piena fioritura, solitamente in maggio.

Clivia

Il suo bellissimo fiore arancione, la proverbiale resistenza anche alle temperature più alte e le sue pochissime esigenze la rendono una bulbosa sempreverde perfetta per i vasi da balcone.

La clivia apprezza i luoghi a mezz’ombra, soprattutto nelle ore più calde del giorno del periodo primaverile, quello in cui fiorisce abbondantemente.

Nel periodo di fioritura è bene mantenere il terriccio costantemente umido, a differenza del periodo invernale in cui le innaffiature vanno drasticamente ridotte.

Aquilegia

Dotata di fiori grandi e colorati, l’aquilegia è una pianta che si presta facilmente a decorare giardini e aiuole.

L’aquilegia apprezza ambienti freschi e non ventilati in cui l’esposizione non sia soleggiata, ma luminosa, quindi è bene tenerle all’ombra.

Le sfumature dei fiori vanno dal blu al rosa e dal bianco al viola a seconda delle specie.

La rusticità di queste piante consente loro di sopravvivere anche in condizioni di vita piuttosto estreme.

Pervinca

La pervinca è una pianta boschiva, quindi particolarmente adatta per le zone ombrose del tuo giardino.

I fiori di colore blu-violaceo e le sue foglie possiedono proprietà uniche in fatto di rimedi naturali.

La fioritura avviene in primavera e dura anche durante la stagione estiva, in alcune specie anche in autunno se tenute sempre all’aria aperta ed al sole.

Fucsia

I suoi fiori a campanelli ed il suo portarono arbustivo la rendono una pianta adatta sia per le fioriere in terra che per quelle da balcone.

Le campanelle colorate della fucsia la rendono proprio un fiore dall’aspetto fatato, di quelli che caratterizzano e fiabe per bambini, protagonisti di un modo incantato.

Laddove il clima è piuttosto temperato la sua fioritura non solo attraversa i mesi estivi ma giunge fino all’autunno se riusciamo garantirgli una posizione dalla luce filtrata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.