Tutte le Piante che puoi regalare a Marzo

Marzo è il mese in cui tutto ritorna alla vita e se devi fare un regalo, perché non scegliere proprio quelle piante che possono mostrare cosa vuol dire tornare alla vita con le proprie fioriture?

Molte sono le piante che ben si prestano a questo genere di dono ma se vuoi fare bella figura non puoi non scegliere quelle con fioriture più sbalorditive.

Ecco un elenco dal quale attingere svuoi scegliere la pianta da regalare proprio a marzo.

I bulbi da fiore più belli

Affidarsi alle bulbose è un buon modo per non fallire mai quando si regala una pianta, soprattutto perché così saprai che quel fiore resterà per sempre, ripresentandosi ogni anno.

Giacinto

giacinto-regalare-marzo

Un fiore enorme è senz’altro spettacolare, dal profumo inebriante e inconfondibile.

Puoi tenere i bulbi anche in casa, magari su un davanzale bel luminoso e vedrai che alla fioritura il profumo del fiore del giacinto inebrierà l’intera stanza.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Tulipano

tulipani-regalare-marzo

Tanta pazienza fino alla primavera per veder germogliare bulbi di tulipano ovunque, nelle colorazioni più variegate e sgargianti.

La sua varietà in fatto di colori potrà garantirti vasta scelta qualora volessi regalare questo fiore spettacolare.

Narciso

narciso-pianta-regalare-marzo

Il narciso è tra le bulbose più comuni sul finire dell’inverno e potrai trovarle spesso nei supermercati, in vasetti singoli o appaiati ad altri bulbi.

La sua storia appartiene alla leggenda, la sua bellezza contraddistingue da sempre l’inizio della primavera.

Mughetto

mughetto-regalare-marzo

Il mughetto è una pianta bulbosa che arriva a misurare quindici centimetri. È coltivata come pianta di tipo ornamentale ma la si può trovare anche in composizioni come fiore reciso.

In alcune zone di Italia fiorisce a partire dal mese di marzo.

Fresia

fresia-regalare-marzo

La Fresia, dalle piccole dimensioni ma dal profumo avvolgente, con fiori a forma di campanule.

La sua fioritura è abbondante ed inizia a partire dal mese di marzo.

Mimosa

mimosa-regalare-marzo

Simbolo per eccellenza dell’arrivo della primavera, la mimosa è tra le piante predilette da poter regalare a marzo.

Spesso tenuta in vaso sotto forma di piccolo alberello, la sua bellezza ornamentale non è l’unica caratteristica di rilievo se consideriamo il suo inebriante profumo che accompagna le sue belle infiorescenze sgargianti.

Magnolia

magnolia-regalare-marzo

Sugli apici dei suoi rami i fiori sembrano tanti tulipani di medie e grandi dimensioni, dal colore candido, alcuni rosati fino a raggiungere un bianco candido sui bordi dei petali.

Il colore brillante dei fiori della Magnolia e i toni sfumati rendono questa fioritura davvero unica. Inoltre, vanta fioriture precoci, anche prima del periodo primaverile e precedenti, in alcune occasioni, alla produzione del fogliame.

Camelia

camelia-pianta-regalare-marzo

Grossi boccioli, generalmente bianchi, tra le piante ornamentali più apprezzate per il candore dei fiori e per il profumo degli stessi, la camelia ben si presta per essere regalata proprio a marzo.

La sua fioritura si estende per tutto il periodo primaverile e spesso anche nelle prime settimane estive.

Chi regala una camelia sta regalando un pegno d’amore, disposto a compiere ogni gesto in nome proprio dell’amore, secondo il linguaggio dei fiori.

La pianta del the

pianta-del-tè

Non ha niente a che fare con la bevanda ma i suoi bellissimi fiori ricordano molto quelli utilizzati per gli infusi orientali. Si tratta del leptospermum scoparium con fioriture abbondati che fanno capolino tra le foglie aromatiche e lanceolate

La sua fioritura in tarda primavera regala spettacoli estasianti e il suo profumo più delle foglie che dei fiori si diffonde alla sera.

Il mandorlo

Il mandorlo o Prunus dulcis appartiene alla famiglia delle Rosaceae; la mandorla, che viene regolarmente consumata, è il seme di questa pianta.

Il mandorlo produce bellissimi fiori bianchi e rosati che sbocciano all’inizio della primavera o alla fine dell’inverno nelle zone a clima mite.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.