Se stai avendo cura di una di queste piante attraenti, potresti essere curioso di conoscere il fertilizzante migliore da utilizzare per una sansevieria.
Il fatto che siano resistenti e adattabili a tutto in qualsiasi ambiente non le rende anch’esse prive di richieste da un punto di vista nutrizionale.
Vediamo insieme come utilizzare il fertilizzante quando si tratta della sansevieria.
COSA SCOPRIRAI
Le piante serpente hanno bisogno di fertilizzante?
Nel loro areale nativo, l’Africa tropicale occidentale e centro-occidentale, prosperano in zone aride e rocciose.
Questi ambienti sono generalmente quasi privi di sostanze nutritive, il che significa che la pianta è adattata a una disponibilità di nutrienti relativamente bassa.
Ma come ogni pianta, specialmente quelle “in cattività”, le piante serpente hanno esigenze nutrizionali che devono essere integrate.
Le loro foglie lunghe e appuntite richiedono azoto, principalmente, per la salute e la crescita.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Il tipo di fertilizzante
Le piante serpente sono super stoiche per quanto riguarda il sito, il suolo, l’acqua e la densità dei nutrienti.
Si adattano bene a condizioni difficili e raramente hanno bisogno di essere nutriti. Ma quando lo fanno, le applicazioni di un fertilizzante bilanciato come un NPK 10-10-10, forniranno tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno.
Un fertilizzante standard per piante d’appartamento diluito a metà soddisferà le esigenze della pianta.
Potresti anche investire in una formula per succulente, realizzata appositamente per questo gruppo di piante. Questi tipi di fertilizzanti hanno basse razioni di macronutrienti. Una formula del genere di solito ha un numero più basso, che è l’azoto.
Un buon fertilizzante per succulente fatto in casa è una miscela di gusci d’uovo polverizzati, bucce di banana essiccate e schiacciate, fondi di caffè ed emulsione di pesce ben diluita.
Quanto spesso concimare
Le piante grasse entrano in uno stato “dormiente” a partire dall’autunno e per tutto l’inverno.
Le ore di luce diurne più basse segnalano alla pianta che è ora di prendersi una pausa dalla produzione. Durante questa fase dormiente, le piante serpente non dovrebbero essere fertilizzate.
Una volta che le giornate iniziano ad allungarsi, la pianta uscirà dal suo letargo e inizierà una nuova attività cellulare.
Questo è generalmente alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera ed è il momento in cui dovresti iniziare a fertilizzare.
La frequenza dipende dalla diluizione della formula utilizzata e dal tipo.
Se stai usando una formula granulare a rilascio graduale, nutri la pianta una volta in primavera.
In media, un alimento liquido dovrebbe essere diluito a metà e applicato una volta al mese durante la stagione di crescita.