Se la tua Lingua di Suocera presenta questi sintomi significa che devi cambiarle di posto

L’espressione “pianta grassa” è sinonimo di assoluta resistenza e possibilità di trascurarle? Assolutamente no!

Anche le piante grasse, infatti, hanno bisogno di alcuni accorgimenti per mantenersi sempre in forma e crescere sane e rigogliose: è il caso anche della Lingua di Suocera, anche conosciuta come Sansevieria.

Questa pianta, pur essendo estremamente resistente, può qualche volta manifestare alcuni segni di malessere. Vediamo insieme quali sono quei segnali che ti dicono che la pianta va spostata in un altro posto.

Le punte si seccano

Quando le punte della tua Sansevieria iniziano a seccarsi, diventando tutte rinsecchite e gialle, significa che c’è qualcosa che non va.

Tra i vari problemi, possono esserci sicuramente quelli relativi all’esposizione solare o a temperature eccessivamente alte. In particolare, le punte potrebbero essere state bruciate da una luce troppo intensa.

Le foglie si piegano

Foglie che si piegano? Stai tenendo la lingua di suocera in un posto troppo buio. L’assenza di luce, infatti, indebolisce gradualmente la pianta facendo cedere, a poco a poco, i tessuti di cui si compongono le sue foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

N.B: a volte, le foglie possono piegarsi anche perché hai innaffiato troppo la pianta e le sue radici stanno marcendo.

Le foglie sbiadiscono o ingialliscono

Quando la pianta sta bene, le sue foglie hanno un colore verde intenso, presentando in alcune varietà delle strisce più chiare lungo i bordi.

Se, tuttavia, il loro colore sbiadisce o assume sfumature gialle, il problema può essere una cattiva esposizione solare: nel primo caso può trattarsi di poca luce, nel secondo dei danni della luce solare diretta.

La pianta smette di crescere

Stai concimando la pianta da un po’, stai seguendo tutti i principali consigli di cura, eppure hai notato che la pianta resta sempre delle stesse dimensioni e non cresce? Forse la stai tenendo nel posto sbagliato, non ricevendo abbastanza luce.

N.B: se sei nella stagione autunnale o invernale, ricorda sempre che in questo periodo la pianta non cresce o cresce molto poco. Soltanto nel corso dei mesi primaverili ed estivi tendono a spuntare nuove foglie e quelle vecchie diventano più alte.

La pianta diventa troppo alta

Sembra un paradosso, eppure quando le foglie della lingua di suocera svettano verso l’alto crescendo fin quasi a deformare la pianta, potresti averla messa in un luogo dove riceve troppo poca luce.

In tal caso, la pianta si allunga proprio perché alla ricerca di un po’ di luce in più. Si tratta di un’ipotesi non troppo frequente, ma comunque possibile.

Qual è il posto perfetto?

Dopo aver visto quali sono, quindi, i segni che ti dicono di spostare la tua lingua di suocera, vediamo dove è più opportuno metterla.

Innanzitutto, come quasi tutti già sanno, questa è una classica pianta da interni: ciò non vuol dire che, nei mesi caldi, questa pianta non possa essere tenuta in balcone o giardino.

In generale, devi sempre tener conto che la sansevieria ama la luce solare indiretta, mentre non predilige la luce diretta che può danneggiare velocemente le sue foglie soprattutto quando la pianta non è ancora matura ed è, quindi, più fragile.

Inoltre, prova a tenerla sempre a una temperatura non più bassa dei 13 °C in inverno e non più alta dei 30 °C in estate. Evitale, poi, sbalzi di temperatura e non tenerla mai troppo vicina a fonti di calore artificiale come camini, termosifoni o stufe.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".