Puoi capire Come sta l’Albero di Giada Guardando le sue Foglie

Le foglie e la condizione che presentano è un chiaro segno di comunicazione da parte dell’albero di Giada.

Ci sta mostrando quali sono le sue condizioni e il suo stato di salute ed è per questo che le sue foglie ci parlano se sappiamo osservarle.

Vediamo nello specifico cosa ci stanno dicendo quando hanno specifici problemi.

Le foglie cadono

Apparentemente le foglie sembrano sane, ma è inevitabile che la loro caduta possa voler dire che la pianta ci sta comunicando quasi sicuramente uno stato di sofferenza.

Fa freddo

Se esposta a frequenti correnti d’aria particolarmente fredde in inverno, il fogliame potrebbe risentirne.

Il fogliame diminuisce quando le temperature all’esterno scendono sotto i 10 gradi e la pianta ne risente particolarmente e per sopravvivere allo stress causato dalla temperatura, l’albero di Giada lascia cadere le foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Infezione in atto

Le foglie che cadono dagli steli molli sono un segno di una possibile infezione. Interrompi le innaffiature immediatamente e tira fuori dal vaso l’apparato radicale.

Se marcio va necessariamente potato e la pianta rinvasata, ma non prima di aver utilizzato un prodotto fungicida sulle radici ad aver fatto asciugare per bene, per qualche giorno l’apparato radicale danneggiato.

Foglie ricoperte da macchie bianche

Ma è possibile che la sua bella chioma sia deturpata da orrende macchie bianche, a volte dei veri e propri solchi. Si tratta di qualcosa di grave?

È colpa dei parassiti

Sai che in specifici momenti dell’anno l’albero di giada è particolarmente appetibile per una serie di parassiti che pungono al foglia e provocano delle ferite evidenti alle foglie.

Le cocciniglie sono ovunque. L’unico modo per prevenire eventuali attacchi sarebbe quello di una costante ispezione alle foglie e un utilizzo regolare olio di neem.

Infezione fungina

Le infezioni fungine sono una diretta conseguenza di alcuni fattori ambientali o di cura ed in questo caso, anche se l’albero di Giada ha una resistenza fuori dal comune, non è esente da questo genere di infezioni.

La causa più comune riguarda errori nelle innaffiature che contribuiscono a far marcire l’apparato radicale e a far diffondere infezioni incontrollabili su tutto il corpo della pianta.

Foglie rosse

Hai lasciato l’Albero di Giada, in pieno sole per troppe ore? Le foglie potrebbero essersi arrossite perché c’è un principio di bruciore

Quando è solo il colore delle foglie a cambiare ma non la sua consistenza carnosa e sana, quindi la foglia non si mostra malaticcia o cadente, allora potrebbe trattarsi di un terriccio povero.

Poi ci sono alcune varietà come L’albero di Giada “Hummel’s sunset” che ha proprio le foglie dal bordo rosso.

Foglie con bordi gialli

Se il terriccio è zuppo si tratta di un chiaro segno di irrigazione eccessiva, per questo tipo di pianta che assolutamente non ama ristagni.

Il primo segnale sta proprio nelle foglie, che cominciano ad ingiallire partendo dagli apici ed a cadere.

Sempre meno nutrienti vi sono in un terriccio che non è stato mai sostituito poiché nel tempo, a causa delle innaffiature che lavano il terriccio.

Immaginiamo che vi sia lo stesso terriccio per più di un anno ed è normale che le foglie ne risentano, anche se si tratta della giada che è tenace e resistente  a tutto, non particolarmente richiedente.

Foglie piccole e sottili

Fai caso alla sua esposizione perché anche se è vero che la pianta resiste a qualsiasi forma di stress, non posiamo però pretendere di vederla in forma e rigogliosa.

Semplicemente sta sopravvivendo, adeguandosi al meglio alla luce che riceve ma non è abbastanza.

Anche le piante grasse hanno bisogno di essere nutrite di tanto in tanto, con le componenti giuste come l’azoto, che cura le parti verdi della pianta.

la stai costringendo sempre nello stesso spazio senza dare alle radici la possibilità di crescere? Scegli un vaso che abbia un diametro fino a 5 o 7 cm più grande, non c’è bisogno di prendere uno enorme.

Foglie bucate

E se le trovassi piene di buchi? Deve trattarsi per forza di un parassita che si sta ingozzando con le belle foglie carnose.

Potrebbe trattarsi del bruco verde, larve di falena che si presentano come piccoli e grassocci bruchi dal verde intenso. questi bruchi divorano le foglie lasciando dei buchi irregolari e infetti.

Oppure lumache: In estate, quando le temperature sono più alte, sbucano dal terriccio, prive di guscio e si nutrono di ogni parte della pianta. Generalmente amano le piante basse ma non disdegnano le belle foglie carnose e appetibili dell’Albero di Giada.

Foglie raggrinzite

Ci sono due ragioni per cui le foglie del tuo albero di giada sono raggrinzite, rugose o sottili. Entrambe riguardano l’irrigazione. Il modo migliore e più veloce per determinarlo è controllare il terreno e le radici.

Troppa acqua

Se il terreno è umido e le radici sembrano marcire, allora questo è un chiaro segno di irrigazione eccessiva.

La soluzione più rapida al problema è quella di rinvasare la pianta cambiando completamente il terriccio.

Taglia la sezione marcia delle radici, con forbici ben disinfettate.

Poca acqua

Se non ci sono chiari segni di umidità eccessiva, ristagni o radici marce allora la pianta è chiaramente disidratata. In questo caso, innaffia la pianta più spesso e le foglie dovrebbero iniziare a rimpolparsi dopo alcuni giorni.

 L’habitat naturale di queste piante e il clima sono elementi fondamentali a cui prestare attenzione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.