I suoi fiori rossi, bianchi o nelle sfumature del viola sono iconici delle stagioni fredde: il Ciclamino è una pianta ornamentale così diffusa e amata da essere venduta spesso anche al supermercato.
Ma proprio perché non venduta sempre al vivaio, questa pianta può presentare delle pecche o delle condizioni che, una volta portata a casa, potrebbero aggravarsi.
Ecco perché ci sono alcune cose da valutare quando stai per acquistare il ciclamino al supermercato. Vediamo quali sono.
COSA SCOPRIRAI
Colore delle foglie
La prima cosa da osservare e valutare quando sei al supermercato e sei indeciso se acquistare o meno una piantina di ciclamino è il colore delle sue foglie.
Un ciclamino sano, infatti, presenta una chioma folta con foglie dal colore verde scuro screziate con sfumature più chiare o scure.
Quando le foglie si presentano troppo pallide o chiare, significa che il ciclamino è al supermercato da molto tempo e ha ricevuto poca luce naturale, pertanto è più debole.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Se presentano delle macchie, invece, queste possono indicare problemi nelle innaffiature o la presenza di una qualche malattia da fungo.
Presenza di boccioli
Più che la presenza di fiori, quello che devi verificare è anche la presenza di boccioli.
Mentre i fiori presenti sulla chioma indicano una fioritura già in corso, forse alterata da una possibile coltivazione in serra, la presenza di boccioli indica che, nelle settimane successive, il tuo ciclamino fiorirà ancora.
Di conseguenza, la presenza di molti boccioli sulla pianta ti assicura quanto meno che nelle settimane successive il ciclamino fiorirà di nuovo.
Condizione delle foglie
Oltre al colore delle foglie, importante è tener conto anche della loro condizione generale.
Controlla se le foglie presentino piccoli fori: in questo caso, potrebbe trattarsi della presenza di un qualche parassita che rischi di portare a casa insieme alla pianta.
Oltre alla presenza di buchi, controlla anche che le foglie e i fiori non siano flosci: in questo caso, il ciclamino potrebbe esser stato innaffiato troppo o troppo poco.
Dimensioni della pianta
Un’altra cosa importante da valutare nel momento in cui stiamo per acquistare il nostro ciclamino al supermercato è la grandezza della pianta.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il ciclamino viene tenuto in vasi provvisori, troppo piccoli e in plastica, adatti a ospitare la pianta solo temporaneamente.
In base alle sue dimensioni, dovrai rinvasare questa pianta in un diverso vaso una volta arrivato a casa.
Tieni conto quindi delle sue dimensioni per capire se già hai un vaso o se hai bisogno di comprarne uno nuovo.
Stato del terreno
Un ultimo elemento da considerare, quando acquisti il tuo ciclamino al supermercato, è lo stato del terreno.
Se questo è secco, arido e duro al tatto, può essere che il ciclamino sia stato innaffiato poco. Spesso, infatti, nei supermercati ci si limita a vaporizzare un po’ d’acqua sulla chioma andando a bagnare solo la parte aerea della pianta ma non la sua parte radicale.
Preferisci sempre piante che presentino un terriccio bello morbido e umido, a testimonianza di una corretta innaffiatura della pianta e di un buon drenaggio del terreno stesso.