Come aiutare il Ficus Bonsai a stimolare nuovi rami

Stanza spenta e priva di colori: niente di meglio di un bel bonsai da interni per animarla.

E quale bonsai migliore di quello di ficus? Elegante nelle forme e semplice da coltivare, si tratta del bonsai da interni più diffuso e amato.

Capita, tuttavia, che a seguito di un inverno particolarmente rigido, un periodo molto caldo o altre problematiche, questa pianta appaia un po’ esile nella chioma.

Vediamo come fare per stimolarla a produrre nuovi e sinuosi rami.

Potatura

Sembra un paradosso, eppure uno dei modi migliori per aiutare la pianta a produrre nuovi rami è potare quelli già esistenti.

La potatura principale del bonsai di ficus va fatta agli inizi della primavera, ma può essere ripetuta anche più avanti, verso la fine del periodo caldo.

L’ideale è accorciare i rami laterali troppo lunghi, legnosi e secchi, garantendo così una maggior possibilità di produrre nuove foglie e stimolando la comparsa di nuovi e più simmetrici rami.

Ricorda che, nella potatura, bisogna sempre utilizzare cesoie o forbici da giardino pulite, e provare a fare dei tagli un po’ obliqui così da favorire la cicatrizzazione.

Concimazione

Luce


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".