Non butto mai le bucce di patate se prima non le ho usate per stimolare le orchidee

Se ti piace coltivare piante e fiori in casa o nel giardino, sicuramente conosci l’importanza di dare alle piante i giusti nutrienti… e a volte le soluzioni più facili, naturali e economiche le abbiamo proprio in casa!
Una di queste è l’uso delle bucce di patate che, prima di essere scartate, possono rivelarsi un vero e proprio tesoro per la salute delle tue piante, soprattutto per le orchidee, che spesso necessitano di un aiutino per mantenersi in forma.

Quali sono i benefici delle patate?

Le bucce di patate contengono una quantità sorprendente di nutrienti che sono fondamentali per la salute delle piante. Tra i principali: il potassio, che rinforza le piante e aiuta a prevenire le malattie; il fosforo, il magnesio e altre vitamine e minerali che favoriscono una crescita sana delle radici e stimolano la fioritura. Inoltre, le bucce di patate contengono amido, che fornisce energia e aiuta a mantenere il terreno umido più a lungo, in modo tale che le radici possano assorbire meglio tutti i nutrienti necessari.

Quando utilizziamo le bucce di patate come fertilizzante naturale, non solo arricchiamo il terreno di sostanze vitali, ma creiamo un ambiente favorevole per le piante, che si sentiranno più forti e preparate a produrre fiori splendidi. Le orchidee, in particolare, beneficiano moltissimo di questo rimedio, che le aiuta a sviluppare radici più forti e a fiorire in modo più abbondante, ma puoi utilizzare il preparato anche per altre piante in vaso o in giardino, e anche per le colture dell’orto.

Come si prepara il fertilizzante per le orchidee

Prima di tutto, raccogli alcune bucce di patate prima di gettarle via, e sciacquale bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità; immergile poi in acqua (non salata!) e lasciale cuocere per circa 15 minuti. Questo processo estrae tutti i nutrienti contenuti nelle bucce e li trasferisce nell’acqua.

Successivamente, fai raffreddare, filtra il liquido e utilizzalo per innaffiare la tue piante: puoi ripetere questa innaffiatura speciale ogni 10-15 giorni per le orchidee e qualsiasi altra pianta da interno. Non è necessario fare molto altro se non utilizzare questa semplice soluzione per dissetare le piante e attendere una loro risposta sicuramente positiva!

Una soluzione utile per l’orto

Non solo per le orchidee! Le bucce di patate sono utili anche per altre piante, inclusi i fiori da giardino e le colture dell’orto. Se hai piantato pomodori, zucchine, fagioli o altre verdure, l’acqua ottenuta dalle di bucce di patate è un fertilizzante perfetto: migliora la struttura del terreno, arricchendolo con sostanze organiche, stimola la crescita e, cosa più importante, favorisce una produzione abbondante di frutti e fiori.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giulia F.
Giulia F.
Quando non sto digitando al computer, probabilmente mi troverete nel mio giardino personale, intenta a parlare con le mie piante—sì, è una cosa vera, aiuta la crescita! Mi sono innamorata del giardinaggio fin da piccola, grazie a mia nonna che mi ha trasmesso l'amore per la terra e le mani sporche di fango. Sì, sono quella tipa di persona che sente il bisogno di toccare le piante quando passeggia in un vivaio o in un giardino pubblico. Non posso farci niente, è più forte di me!