Come far riprendere un’Orchidea dopo un colpo di freddo

Ricevere in dono un’Orchidea è sicuramente bellissimo, ma comporta una responsabilità non certo da sottovalutare: questa pianta, infatti, è tanto bella quanto esigente nelle cure.

Nei periodi di transizione da una stagione all’altra o, comunque, quando le temperature iniziano effettivamente ad abbassarsi, l’orchidea si trova in una fase di fragilità.

Sospesa tra la sua fase finale di fioritura e l’inizio del riposo vegetativo, questa pianta può essere colpita da un colpo di freddo!

Vediamo di cosa si tratta e come far riprendere l’orchidea dopo averne subito uno.

Di cosa si tratta

Così come per le persone, per le piante il colpo di freddo è una percezione improvvisa di brusco calo delle temperature che può essere breve o prolungata.

Di fatto, si ha quando l’orchidea viene esposta al freddo improvviso (magari l’abbiamo tenuta sul davanzale di una finestra con le ante lasciate aperte) di tipo ambientale oppure magari portato da una folata di vento.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Cosa comporta

Il colpo di freddo, purtroppo, può avere conseguenze anche gravi per la nostra orchidea.

Se ancora in fase di fioritura, i fiori possono cadere improvvisamente anche se non sono già appassiti. Nei casi più gravi, lo stesso può accadere alle foglie.

In alcune circostanze, la pianta può reagire al colpo di freddo manifestando macchie sulle foglie.

Come recuperare la pianta

Cosa dobbiamo fare, allora, se ci accorgiamo che l’orchidea è stata colpita da un colpo di freddo? La risposta non è semplice, in quanto molto dipende dalle condizioni attuali della pianta. Ma ecco alcuni consigli che puoi seguire.

Stacca le foglie macchiate

Per recuperare la tua orchidea, puoi provare innanzitutto. eliminare eventuali foglie macchiate o rovinate, staccandole con delle cesoie pulite.

Le foglie macchiate o secche potrebbero, infatti, marcire e compromettere la salute dell’intera pianta.

Innaffia con acqua a temperatura ambiente

Dopo il colpo di freddo, la tua orchidea è probabilmente più sensibile alle basse temperature.

Per evitare ulteriori problemi, utilizza dell’acqua di innaffiatura tiepida.

In questo video, invece, troverai alcuni consigli generali di innaffiatura:

Scegli il posto giusto

Probabilmente, se la tua pianta ha subito un colpo di freddo lì dove la tenevi, occorre cambiarle posto. Inizia a spostare l’orchidea in un posto dove le temperature si mantengono abbastanza stabili sia di giorno che di notte.

Il salotto o la camera da letto sono, spesso, le zone più indicate in questa fase: in cucina, infatti, i fornelli accesi potrebbero alterare le temperature facendole oscillare troppo.

Anche il bagno è un buon posto, forse il migliore dove coltivare l’orchidea. Ma, anche qui, presta sempre attenzione ai cambi di temperatura.

In questo modo, oltre ad aiutare la tua orchidea a riprendersi, potrai prevenire eventuali nuovi colpi di freddo.

Importante, inoltre, è non esporre la pianta a un eccessivo sbalzo di temperature causato dalle fonti artificiali di calore. Se i termosifoni sono accesi, ad esempio, quando essi saranno spenti le temperature possono calare bruscamente determinando un colpo di freddo.

Infine, come abbiamo già suggerito, evitiamo di lasciare le ante delle finestre aperte se la giornata è particolarmente ventosa e fredda.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".