Non ho mai avuto particolari problemi con l’Orchidea, la pianta che è croce e delizia di molti amanti del mondo della botanica.
Nonostante mi fosse stato prospettato un percorso abbastanza accidentato nella cura della pianta, sono riuscito a mantenere la mia orchidea phalaenopsis abbastanza in salute e a far durare parecchio la sua fioritura.
Questa sorta di benessere della pianta è durato finché… non sono comparse delle macchie nere sulle sue foglie. Dopo un po’ di incertezza, ho fatto qualche ricerca online ed ecco cosa ho scoperto.
Questione di… marciume!
Non esiste un’unica causa che porta alla comparsa delle macchie nere sulle foglie dell’orchidea phalaenopsis. Le cause possono essere varie, ma tra le più comuni vi è una questione relativa alle radici di questa pianta.
Dopo un po’ di riflessione, mi sono infatti ricordato che nelle settimane immediatamente precedenti alla comparsa delle macchie nere sulle foglie, avevo iniziato a innaffiare di più la mia orchidea. Il motivo era l’aumento delle temperature che mi aveva fatto pensare che la pianta avesse più sete.
In effetti, con l’aumento delle temperature, l’orchidea deve ottenere una maggior quantità d’acqua. Tuttavia, il rischio è quello di esagerare nella misura!
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Se, con troppa acqua, iniziamo a far marcire le radici, l’orchidea potrebbe manifestare il suo malessere proprio con la comparsa di macchie nere sulle foglie.
Importante, è tenere sempre sott’occhio le radici della pianta (in questo, può aiutarci il rinvaso della pianta in un vaso trasparente).
Per evitare errori, ho imparato a innaffiare l’orchidea dal basso, ossia per immersione, in modo più semplice e sicuro.
Questo video mi è stato particolarmente utile per imparare a innaffiarla nel modo corretto:
Problemi di “abbronzatura”
Hai mai pensato che le macchie nere sulle foglie dell’orchidea possano derivare dal troppo sole?
Quando ci prendiamo cura dell’orchidea, come ho imparato dalla mia esperienza nella coltivazione di questa pianta, non dobbiamo mai dimenticare qual è il suo habitat di origine.
L’orchidea phalaenopsis cresce, in natura, in ambienti tropicali all’ombra di piante più alte. Per questo, non tollera particolarmente la luce solare diretta.
Quando tenuta alla luce solare diretta, le foglie dell’orchidea possono presentare bruciature di colore giallo (o a volte anche rossiccio) oppure nere.
In questi casi, il rimedio è molto semplice. Ho risolto spostando l’orchidea in un posto dove ci fosse sì luce, ma di tipo indiretto. In poco tempo, le foglie della pianta hanno ripreso il loro classico aspetto sano.
L’afa colpisce anche il verde
Forse non sai che l’afa e il caldo possono colpire anche il mondo delle piante.
Pur essendo abituata alle alte temperature, per via delle sue origini tropicali, l’orchidea non ama particolarmente il clima torrido, con temperature superiori ai 30 °C.
In questi casi, soprattutto se le alte temperature sono associate, come abbiamo visto, all’esposizione alla luce diretta e a innaffiature non sufficienti, le foglie delle pianta possono afflosciarsi e presentare delle classiche macchie nere.
Per evitare questo problema, preferisco sempre tenere la mia orchidea in un ambiente interno, dietro una tendina opacizzante che filtri i raggi solari, in una stanza dove le temperature non diventino mai asfissianti.