5 segnali che mi dicono che l’Orchidea sta soffrendo

Nella cura dell’orchidea è possibile aver presente alcune sintomatologie che spesso passano inosservate.

Tra queste ve ne sono alcune molto comuni e nello specifico mi è capitato spesso che le foglie me le mostrassero ma non sapevo di cosa potesse trattarsi.

Ti parlo di 5 segnali che mi dicono che l’orchidea in questione sta soffrendo.

Le foglie sono arrossite

Se tieni la tua orchidea su un davanzale dove batte la luce del sole diretta probabilmente questo è il motivo per cui le foglie sono arrosate.

orchidea-foglie-rosse

In questo caso possiamo prenderlo come un avvertimento poiché non si arriva ancora alla bruciatura ma alla foglia si sta difendendo.

Nella foglia esiste un pigmento chiamato antocianina, che protegge la pianta dalle radiazioni ultraviolette.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questa specifica colorazione tende a scomparire se assicuri alla tua orchidea una luce sempre brillante ma totalmente indiretta.

La pianta potrebbe avere una carenza di fosforo, l’elemento nutritivo principalmente deputato all’immagazzinamento di energia e alla nutrizione di ogni parte verde della pianta.

Nella foglia ci sono troppi zuccheri, che conferiscono quel colore rossiccio anche sulla superficie e questo è dovuto alla mancanza del fosforo. Questi zuccheri vanno ad intaccare la clorofilla, che invece è proprio il pigmento verde che da colore alle foglie.

Prova a concimare la tua orchidea con fertilizzanti che abbiano una percentuale più alta di fosforo. Se utilizzi quelli liquidi ricorda di diluire il composto in molta più acqua di quanto indicata, e somministralo con moderazione per evitare di bruciare le radici.

Lo stelo annerisce o la foglia diventa rugosa

Le innaffiature sono spesso la bestia nera della degenerazione dell’orchidea, la causa principale di danni legati alla crescita e alla fioritura.

orchidea-foglie-raggrinzite-motivi-comuni

Nell’innaffiare l’orchidea potremmo per errore aver bagnato le foglie e potrebbe essere rimasta dell’acqua nei colletti fogliari.

Attenzione ad incrementare l’umidità fornita all’orchidea con uno spruzzino, nebulizzando le foglie.

Asciuga immediatamente con della carta assorbente le insenature all’attaccatura delle foglie e degli steli fioriferi poiché questo potrebbe essere la causa dell’annerimento di uno stelo appena nato o in procinto di fiorire.

Osserva l’apparato radicale attraverso il vaso trasparente. Ad una prima occhiata potresti ritrovare dello sporco verdastro sul fondo o sulle pareti del vaso, o della patina bianca sulle radici.

Potrebbe trattarsi di un fungo, causato da radici marce o dall’eccessiva umidità dovuta ad innaffiature sbagliate o dalla scarsa areazione data all’apparato radicale.

Devi necessariamente rinvasare la tua orchidea, sostituendo il substrato. Ripulisci l’apparato radicale dalle radici marce e disinfettalo con dell’acqua ossigenata o della cannella in polvere.

Lava bene il vaso con disinfettante prima di rimetterci l’apparato radicale.

Le foglie si abbassano all’improvviso

Se sposti l’orchidea, assicurati che lo spostamento avvenga in modo che la pianta possa adattarsi gradualmente, se vi sono temperature diverse, anche di soli 5 gradi.

Un improvviso calo di temperature può danneggiare il fogliame dell’orchidea, portandolo all’irrigidimento, raggrinzendo la parte più superficiale della foglia.

Non tenere la tua orchidea su di un davanzale con una finestra costantemente aperta. Le orchidee non amano le correnti d’aria.

Le foglie si spaccano

Se le innaffiature sono troppo diradate, l’apparato radicale comincia ad essere secco. Questo comporta un minore apporto di liquidi alle foglie che cominciano a mostrare segni di sofferenza rinsecchendo al centro e spaccandosi.

orchidea-foglie-spaccate-cause

Per le piante che apprezzano un ambiente tropicale, il fattore umidità è fondamentale poiché proprio l’umidità viene dispersa dall’orchidea in modo diverso da piante che non hanno la stessa natura.

Innaffiale per immersione tenendo l’apparato radicale a contatto con l’acqua almeno per 15 minuti, fino a quando le radici non assumono una colorazione verde accesa.

Ecco un video tutorial che ti mostra in cosa consiste questo metodo:

Ci sono bollicine sulle foglie

Questo potrebbe essere il sintomo che può indicare diverse problematiche.

orchidea-bollicine-foglie

Potrebbe trattarsi di punture di acaro. Le punture sono visibili proprio per la presenza di macchioline gialle sotto alla superficie e piccole bollicine dalla consistenza rigida e dall’aspetto secco.

Si potrebbe trattare di un edema: La pianta assorbe più acqua di quanto le foglie riescono a far traspirare. Questo fa gonfiare le cellule vegetali creando le bollicine che ritroviamo sotto le foglie.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.