Un pothos con le foglie arricciate necessita di un intervento immediato poiché sta comunicando che c’è qualcosa che non va.
Le foglie che si accartocciano e che non si mostrano dispiegate per bene, volte all’acquisizione di tutta la luce che c’è in giro, soffre per qualcosa e manifesta la sua sofferenza prima della disfatta.
Vediamo insieme come mai le foglie del pothos sono arricciate e come intervenire.
Controlla se ci sono parassiti
È possibile che il pothos sia sotto attacco, nello specifico che sia stata attaccato da parassiti quali afidi o tripidi.
Questi insetti si nutrono della linfa vitale delle foglie e le foglie che sono ancora in pieno sviluppo, se sotto attacco tendono a torcere i tessuti, arricciarli e rinsecchirsi.
Come identificarli
È opportuno controllare il fogliame e cercare di scovare la presenza di questi parassiti che anche se molto piccoli hanno dei punti preferiti nei quali potrai scovarli.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Nel caso della pothos, oltre al tipico lato inferiore della foglia, è bene che controlli all’attaccatura delle foglie, nel punto di incontro con lo stelo.
Quell’insenatura va ripulita per bene e sempre tenuta d’occhio poiché è un punto di cui gli insetti succhiatori come questi parassiti sono particolarmente ghiotti, essendo la parte più tenera della foglia.
Come intervenire
Puoi servirti di un sapone insetticida da nebulizzare su tutto il fogliame e soprattutto in queste insenature. Anche l’olio di Neem può essere un alleato efficace poiché la sua consistenza tende a soffocarli e ad evitare che continuino a nutrirsi delle foglie.
I tessuti danneggiati delle foglie non riusciranno a riprendersi. Per questo motivo potresti potare via quelle troppo danneggiate, nel caso in cui il tronco abbia ancor foglie sane.
Ambiente troppo secco
Se sei in pieno inverno le nostre case sono particolarmente calde a causa dei riscaldamenti costantemente accesi. Questi tendono a seccare drasticamente l’aria e possono danneggiare il pothos, soprattutto se ci accorgiamo solo ora di averlo posizionato vicino ad uno di questi dispositivi.
Sposta il pothos dall’area in cui vi sono prossimi termosifoni, caminetto o il getto dell’aria condizionata.
Assicurati di nebulizzare con uno spruzzino, almeno una volta al giorno il fogliame così da incrementare il tasso di umidità intorno alla tua pianta.
Puoi anche realizzare uno stratagemma assai funzionale: metti il pothos appoggiato su di un sottovaso con ciottoli e acqua e in questo modo assicurerai una buona dose di umidità.
Troppa acqua
Anche se ama l’umidità, che capta anche e soprattutto dal terriccio, spesso si esagera con le innaffiature e se la pianta non ha un terriccio ben drenato può avere ristagni d’acqua che fanno marcire le radici.
Questo comporta un immediato malessere delle foglie che potrebbero arricciarsi o rammollire. Testa sempre il terriccio con le dita, così da capire quando dare acqua al bisogno.
Controlla le radici nel caso sospetti di marciume radicale e provvedi a tagliare quelle marcite ed a dare una miscela di terriccio che sia drenate così da evitare ristagni futuri.