Come capire il Problema della Stella di Natale guardando 3 Segni sulle Foglie

Coltivare una Stella di Natale significa riempire la propria casa di un’atmosfera nuova, ricca di romanticismo e significato.

Non una pianta come le altre, quindi, ma nemmeno una pianta eccessivamente difficile da coltivare. Non devi spaventarti se l’hai ricevuta in dono e non hai molta dimestichezza con le piante.

Proprio per aiutarti, ecco alcuni segni che possono comparire su foglie e bratte e che indicano un problema della tua Stella di Natale.

Macchie scure

Uno dei segni più frequenti che possono comparire sulle foglie o sulle bratte della tua Stella di Natale sono le macchie nere.

Di solito, queste possono avere una forma irregolare. La causa principale è un problema legato alle innaffiature: in particolare, potresti aver innaffiato troppo la tua pianta facendo marcire le sue radici.

In questi casi, dovresti subito sospendere le innaffiature. Se, poi, le radici stanno effettivamente marcendo, prova a rinvasare le pianta in del terriccio asciutto. Il vecchio terriccio, infatti, potrebbe essere diventato troppo fangoso ed è necessario sostituire il substrato.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Nel rinvasare la pianta, estraila lentamente e delicatamente dal vecchio vaso senza danneggiare le radici. Se noti che alcune di queste sono completamente marce, tagliale aiutandoti con delle cesoie.

Strisce gialle

Non è raro vedere le foglie o le bratte della tua Stella di Natale perdere in parte il proprio colore e sviluppare delle strisce gialle soprattutto lungo i bordi.

In questi casi, il problema può essere legato all’esposizione solare. Se, infatti, le strisce tendono al giallo-arancio, il problema può essere la troppa luce. Se, invece, le strisce tendono al giallo-marrone, il problema può essere la poca luce.

In entrambi i casi, prova a spostare la tua Stella di Natale in un posto dove ci sia una buona dose di luce solare indiretta, ma dove la luce non sia troppo intensa e dove ci siano almeno 13 ore di buio continuative al giorno. La Stella di Natale, infatti, ha bisogno anche di buio per poter mantenere le proprie bratte colorate.

Ricorda, anche, che la stella di Natale andrebbe tenuta in casa e non all’esterno: le temperature di dicembre e di gennaio sono, infatti, troppo rigide e inadatte alla sopravvivenza di questa pianta. Più adatto è tenerla in casa, non lontano però da finestre.

Patina grigia

Una patina grigia o nera che ricopre bratte e foglie prima in maniera sottile, simile a un semplice strato di polvere, poi più spessa e dura. Sta a indicare probabilmente che la tua Stella di Natale ha contratto la fumaggine.

Si tratta di una malattia da fungo, molto comune quando tieni la pianta in un luogo troppo umido o se l’hai innaffiata troppo rispetto alle sue esigenze.

Di per sé è più antiestetica che pericolosa: solo quando la patina diventa davvero molto diffusa, la pianta inizia a indebolirsi. Tuttavia, è sempre meglio liberarsene il prima possibile.

Per farlo, affidati a un prodotto specifico a base di rame oppure puoi provare a pulire le foglie e la bratte da questa patina con un composto a base di acqua (500ml) e sapone di Marsiglia (30 grammi in scaglie).


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".