Sai come spostare in modo semplice la Cycas dal vaso al giardino?

Le Cycas, se paragonate alle latifoglie (come querce, aceri ecc.) di dimensioni simili, sono relativamente facili da trapiantare in giardino grazie alla forma delle loro radici.

Nelle palme, un gran numero di radici di diametro relativamente piccolo partono dalla base del tronco, in una zona chiamata zona di inizio radice e mentre le radici degli alberi a foglia larga aumentano continuamente di diametro, le radici delle palme rimangono dello stesso diametro.

Comprendere come le radici delle palme crescono e rispondono al taglio può aumentare notevolmente le possibilità di successo durante il trapianto delle palme.

Vediamo allora come si trapianta una palma dal vaso al giardino senza danneggiare le radici!

Tagliare o non tagliare le radici?

Le piante coltivate in vaso hanno spesso radici che avvolgono l’interno del vaso.

Con le palme coltivate in vaso non è necessario tagliare tali radici poiché un gran numero di nuove radici che sorgono dalla zona di inizio alla base del tronco alla fine sostituiranno quelle radici che erano confinate nel contenitore.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Quanto scavare il terreno

Le buche per piantare in giardino le Cycas coltivate in vaso dovrebbero essere circa il doppio del diametro del vaso per facilitare il riempimento uniforme e completo della buca.

Poiché la Cycas potrebbe essere cresciuta nel contenitore abbastanza a lungo da consentire al terriccio di decomporsi, puoi valutare la profondità di semina sulla profondità delle radici della palma.

Le palme coltivate in contenitore dovrebbero sempre essere piantate in modo che la parte superiore da dove spuntano le radici si trovi a circa 2 cm sotto la superficie del terreno.

Quanta acqua fornire

Le palme trapiantate dai vasi in giardino richiederanno un’irrigazione regolare fino a quando non si saranno stabilizzate (da sei a otto mesi) poiché il terriccio drenato nella loro zolla originale si asciugherà più rapidamente del terreno circostante.

La frequenza dell’irrigazione richiesta varierà in base al tipo di terreno e alle condizioni meteorologiche, ma gli eventi di irrigazione o di pioggia a giorni alterni sono generalmente adeguati per le palme durante la fase di insediamento.

Una volta che le palme si sono stabilizzate, la frequenza dell’irrigazione può essere ridotta ed eventualmente eliminata completamente e affidata alle piogge.

Come scavare la zolla

Le palme possono essere scavate a mano o con zollatrici meccaniche.

Prima di scavare, il terreno deve essere inumidito per mantenere intatta la zolla radicale della palma.

Le palme che crescono su terreni sabbiosi dovranno avere le radici avvolte in tela dopo lo scavo.

Le palme che non devono essere piantate immediatamente dovrebbero avere le radici regolarmente inumidite per evitare che si secchino.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.