Non sono mai riuscito a far rifiorire i Gerani dello scorso anno finché non ho scoperto il modo corretto di concimare

Può un piacere diventare un tormento? Nel mio caso, i gerani lo erano diventato!

Questa pianta dai fiori colorati e dalle foglie dal verde così intenso che, solo a guardare, sembra di caderci dentro, è abbastanza semplice da coltivare.

Il mio tarlo era, però, quello di far fiorire i gerani dello scorso anno: riuscirci non era tanto facile come sostenevano in molti e, così, pensavo di non esser portato nemmeno per la cura di una pianta così semplice.

Ho scoperto, poi, che in tal caso è fondamentale non solo la concimazione, bensì la corretta concimazione. Ti chiarisco subito qualche dubbio, rivelandoti tutto quello che ho scoperto con un po’ di esperienza: prendi nota e, ti assicuro, che i tuoi gerani non ci metteranno molto prima che riprendano a fiorire!

Il periodo giusto

Quando ho capito quale fosse il modo corretto di concimare i gerani per far in modo che quelli dello scorso anno potessero rifiorire, tutti gli errori che commettevo mi sono stati finalmente chiari.

Innanzitutto, cominciavo a concimare troppo tardi rispetto a momento giusto.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questa pianta andrebbe concimata a partire dall’inizio della primavera. Tuttavia, bisogna tener conto non del calendario, ma delle temperature effettive.

Per questo, bisogna iniziare la somministrazione a partire da quando le temperature cominciano a salire a ad assestarsi. Molto dipende sia dall’anno sia anche dalla posizione geografica in cui ti trovi.

Se vivi in un luogo di mare, ad esempio, in cui le temperature sono alte già agli inizi di marzo, ti conviene concimare già in questo periodo.

Concimando quando la primavera è effettivamente cominciata e non più tardi è fondamentale per permettere ai gerani dello scorso anno di rifiorire abbondantemente.

Il giusto equilibrio

Ti dirò: ho provato vari fertilizzanti specifici per questa pianta e posso dirti che quello che ritengo migliore ha una formulazione NPK 8:6:6. Di fatto, significa che ogni 8 parti di azoto, il fertilizzante ne contiene 6 di fosforo e 6 di potassio.

Con questo fertilizzante, sono riuscito a far rifiorire abbondantemente i gerani dello scorso anno senza particolari problemi.

Ovviamente, esistono anche fertilizzanti con altre formulazioni o anche concimi naturali. Tra questi ultimi, ho provato i fondi di caffè da spargere sul terriccio: essendo ricchi di azoto, questi dovrebbero infatti aiutare la fioritura della pianta. In realtà, pur essendo efficaci, il risultato non è comunque paragonabile a quello del fertilizzante specifico.

La regolarità

Perché possa portare i gerani a rifiorire, la concimazione deve essere regolare.

Il mio consiglio è quello di attenerti alla frequenza indicata sulla confezione del prodotto. In generale, si concima solitamente una volta ogni 2-3 settimane e bisogna essere abbastanza puntuali e precisi.

Per ricordarmi che è il giorno della concimazione, cerchio in verde il giorno sul calendario: così, non posso certo dimenticarmi!

Il risultato

Seguendo i consigli di concimazione che ti ho appena dato, sono quasi sempre riuscito a ottenere abbondantissime fioriture con i miei vecchi gerani.

Devo dirti, però, che occorre anche e sempre prestare attenzione ai bisogni generali della pianta, mantenendola sempre in salute e in forze, oltre che iniziare un po’ a coccolarla già prima dell’arrivo della primavera.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".