Ti svelo i problemi più comuni di chi ha i gerani in balcone

Pianta indistruttibile? Non credo proprio! I gerani, ahimè, possono avere la fama di una pianta super semplice da coltivare, ma non è proprio così.

Pur essendo una pianta da fiori con relativamente meno esigenze rispetto alle altre, va comunque curata così da permettere alla stessa di mantenersi in salute e, nei mesi di attività, ben fiorita.

Proprio perché con questa pianta ho una grande e lunga esperienza, acquistandone un nuovo esemplare ogni anno in primavera, ti svelo quali sono i suoi problemi più comuni quando viene coltivata in balcone.

Pronto a prender nota?

Infestazione da parassiti

Qualche anno fa, nel periodo estivo, ho notato una farfallina dai toni marroni svolazzare intorno ala chioma di una delle mie piante di geranio. Inizialmente, non ho dato molto peso alla cosa, finché non ho capito che si trattava di un parassita.

La Cacyreus marshalli, meglio conosciuta come farfalla del geranio, può essere tranquillamente avvistata svolazzare intorno al geranio, ma il vero problema non è l’esemplare adulto. Sono le larve, infatti a rappresentare un vero e proprio pericolo in quanto possono mangiucchiare le foglie del geranio, mangiucchiandole.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le larve possono introdursi anche nei boccioli e nello stelo. Infatti, avevo subito notato, oltre a dei piccoli fori sulla superficie delle foglie, anche un annerimento degli steli.

Per risolvere, mi sono affidato a un prodotto specifico anti-parassitario. Tuttavia, ho scoperto che la pulizia abitudinaria delle foglie può aiutare a prevenire la comparsa di parassiti.

Mancata fioritura

Un altro problema che ho riscontrato abbastanza frequentemente nella coltivazione dei gerani in balcone è la mancata fioritura nonostante l’arrivo del caldo!

Purtroppo nel corso del tempo, ho capito che questo può essere dovuto a cause diverse. In generale, però, ho notato che, in molti casi, la mancata fioritura è dovuta a una carenza di sostanze nutritive nel terreno.

Per questo, ho preso la buona abitudine di iniziare a concimare i gerani sin dall’arrivo della primavera e continuare fino alla fine dell’estate.

Per farlo, utilizzo un fertilizzante specifico a base principalmente di azoto, fosforo e potassio che diluisco sempre in base alle misure indicate sulla confezione del prodotto e senza mai esagerare.

Foglie gialle

Sicuramente, come me, ti sarai ritrovato le tue piante di gerani piene di foglie inspiegabilmente ingiallite.

Nel mio caso, purtroppo avevo commesso un errore di esposizione posizionando la mia pianta di gerani in un luogo un po’ troppo in ombra.

Importante, invece, è tenere il geranio in un punto abbastanza soleggiato del balcone.

Così, quando ho notato che le sue foglie stavano ingiallendo a causa della poca luce, ho spostato la pianta in un posto un po’ più soleggiato, ma solo dopo aver staccato le foglie che già si erano completamente ingiallite.

In alcuni casi, più rari, l’ingiallimento delle foglie è causato all’inverso dalla troppa luce solare. Questo succede soprattutto nelle giornate più calde di agosto quando alla luce solare diretta è abbinata a temperature che superano i 30 °C.

Anche in questi casi, la pianta va temporaneamente spostata o protetta con dei teli traspiranti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".