Se il Limone ha le foglie abbassate ha bisogno di più acqua?

Coltivare una pianta di limone in balcone era sempre stato il mio sogno da appassionato di piante, in particolare di piante da frutto.

Per anni, però, ho un po’ ritardato questo inevitabile appuntamento per paura di non essere in grado di prendermene cura. Da un po’, tuttavia, ho portato a casa dal vivaio una bellissima pianta in vaso di medie dimensioni dalle foglie verde intenso e i frutti gialli come il sole.

Qual è il problema? Ogni tanto le foglie mi hanno dato un po’ di problemi, manifestando alcuni strani sintomi. Tra questi, quello di essere abbassate, come afflosciate.

Ma cosa significa quando questo avviene? E, soprattutto, qual è il modo migliore di agire per risolvere il problema?

Quando l’ho notato

Partiamo dall’inizio, ossia da quando ho per la prima volta notato questo strano fenomeno delle foglie abbassate.

Si trattava del periodo estivo, quando il caldo non è proprio il massimo né per la salute di alcune piante né per chi ha l’incombenza di uscire in balcone a innaffiarle.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Proprio mentre innaffiavo la mia pianta di limoni, notavo che le sue foglie erano un po’ più rivolte verso il basso rispetto al solito.

La cosa non mi avrebbe fatto pensare più di tanto se non avessi notato che non si trattava di una sola foglia che era in questo stato, ma parecchie nella zona apicale, cioè più in alto.

Così, ho deciso di agire il prima possibile.

Cosa ho fatto

Preso un po’ dal panico, ho preso l’annaffiatoio e ho innaffiato un po’ di più del solito la pianta.

Nello specifico, ho provato a rendere umido il terreno in modo uniforme in modo da dissetare la pianta che, pur resistendo abbastanza bene alle alte temperature estive, può comunque entrare in sofferenza se queste si mantengono per ore sopra i 30 °C.

Inoltre, ho provato a far riprendere la pianta anche vaporizzando un po’ d’acqua sulla sua chioma.

In realtà, questo metodo viene spesso sconsigliato in quanto può aumentare eccessivamente l’umidità superficiale della pianta stessa. Tuttavia, ti assicuro che se non si esagera e se si vaporizza bene l’acqua senza lasciare gocce sulle foglie, non può che portare giovamento alla pianta.

Le possibili soluzioni

Nel mio caso, questo metodo ha funzionato: le foglie si erano abbassate poiché la pianta di limone aveva bisogno di più acqua. Ma… sono stato abbastanza fortunato!

Non sempre, infatti, le foglie basse sono sinonimo di una carenza d’acqua.

In alcuni casi, si tratta proprio dell’opposto. Quando la pianta di limoni è stata innaffiata troppo, le foglie possono afflosciarsi come se fossero appesantite.

In questi casi, infatti, l’eccesso di irrigazione può aver causato un marciume radicale il cui primo sintomo è proprio questo afflosciarsi delle foglie. Poi, le foglie possono macchiarsi o scurirsi fino, nell’ultima fase, a cadere.

Strano a dirsi, ma quest’ipotesi risulta molto più complessa della prima. Per risolvere, in tal caso, bisogna interrompere immediatamente le irrigazioni e se il marciume delle radici è in stato abbastanza avanzato, la pianta va rinvasata in un terriccio completamente asciutto per provare a recuperarla.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".