Tutto quello che devi sapere sui Tulipani

Tra i fiori più emblematici della primavera ci sono sicuramente i Tulipani!

Da tempo avevo voglia di saperne un po’ di più su questi fiori colorati che, nel periodo primaverile, si trovano spesso in vendita recisi.

Il mio desiderio, in realtà, era quello di coltivarli in vaso. Ma non sapevo davvero nient’altro finché alcune ricerche e un po’ di domande alle persone giuste non mi hanno aperto un po’ gli occhi su punti di forza e quelli di debolezza di questa iconica pianta.

Partire dal bulbo: quando conviene

Inizialmente pensavo di coltivare i tulipani partendo proprio dal bulbo. Ho scoperto, però, che questo va interrato nel periodo autunnale, quando le temperature sono abbastanza basse, per poi vederlo germogliato e fiorito in primavera.

Se, quindi, è già primavera e vuoi dei tulipani già pieni di colori, ti consiglio di acquistarli in vaso già fioriti.

Se, invece, sei ancora in tempo per interrarne uno, ricordati di scegliere del terriccio abbastanza morbido, di tenerlo sempre ben inumidito e in un posto abbastanza luminoso per farlo germogliare.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Nel mio caso, metto più bulbi in uno stesso vaso facendo sempre attenzione a far sì che questi non si tocchino per non rischiare che la loro crescita venga compromessa.

La durata della fioritura

Veniamo ora a un tasto dolente: quello della fioritura.

Tutte le volte che ho coltivato questa pianta, la fioritura si verifica tra marzo e maggio, a seconda dell’arrivo effettivo delle alte temperature.

Di per sé, però, i fiori non hanno una vita lunghissima, vivendo circa 3-4 settimane. Questo non vuol certo dire che, dopo la fioritura, il tulipano vada buttato via!

Di solito, le sue foglie si mantengono sane e verdi ancora un po’, per poi andare naturalmente a seccarsi e cadere.

Posso conservare i bulbi?

Dopo che il tulipano è sfiorito, puoi tranquillamente lasciare il bulbo nel terreno e attendere la fioritura dell’anno successivo.

Ti dirò, non sempre funziona: spesso il bulbo ha esaurito la sua energia vitale e non riesce a germogliare di nuovo e a fiorire. Ma nulla è detto! Ti consiglio comunque di tenere il bulbo nel suo vaso per provare a farlo rifiorire.

A differenza del ciclamino, il cui bulbo può essere estratto dal terreno e conservato per poi essere ripiantato in autunno, ti consiglio di non dissotterrare il bulbo del tulipano a meno che le temperature non siano molto rigide e c’è il rischio di gelate.

Coltivazione: niente di difficile!

Per quanto riguarda, invece, la coltivazione del tulipano quando è fiorito, devo rassicurarti: non è una pianta difficile da coltivare.

Va tenuta all’esterno e, se hai un giardino, puoi coltivarla molto facilmente anche a terra. Inoltre, tenendoli al sole riesco sempre a farli crescere senza difficoltà, anche se devo comunque tenerli riparati dal vento troppo forte.

Per questo, evito di tenerli nei vasi da ringhiera che, essendo troppo esterni, sono troppo esposti alle intemperie e preferisco dei vasi bassi a cassetta, rettangolari e dal fondo piatto, in cui piantare più bulbi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".