3 Concimi Specifici per Limoni e tutti gli Agrumi in Giardino

Gli agrumi richiedono particolare assistenza in fatto di concime e puoi farlo in specifici momenti dell’anno.

Esistono in commercio diversi concimi utili allo scopo, che assecondano le differenti fasi di crescita delle piante di agrumi.

Se non sai quale scegliere ti indico 3 specifici concimi di natura biologica che hanno un impatto nullo sull’ambiente fornendo agli agrumi tutto quanto hanno bisogno.

Quando concimare

Gli agrumi necessitano di tre fasi di concimazione legate al momento dell’impianto, alla fase vegetativa e poi la produzione di frutti.

Il momento dell’impianto di una pianta di agrumi è fondamentale e va fatto tenendo presente che il terriccio va preparato adeguatamente.

Va sparso del concime naturale preparando la buca per l’impianto.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Prima della fruttificazione gli agrumi necessitano di un apporto di elementi quali azoto, fosforo e potassio oltre  magnesio e ferro e puoi farlo somministrando concimi specifici in primavera.

Al momento della produzione dei frutti, gli agrumi vanno sostenuti con concimi ad alta concentrazione di azoto e potassio.

Bioki Prodigio Limone

Bioki ha realizzato una miscela che puoi sia interrare direttamente che distribuire nell’acqua di irrigazione.

Si tratta di un prodotto interamente biologico, di origine vegetale quindi adatto alle coltivazioni bio.

La presenza di borlanda essiccata ricavata dalla canna da zucchero rende il prodotto facilmente assorbibile dagli agrumi.

Compo Bio Concime Liquido per Agrumi e Piante Mediterranee

Compo ha realizzato una miscela interamente naturale ideale per tutte le coltivazioni biologiche, incapace quindi di alterare chimicamente la struttura del suolo come un comune concime chimico.

La miscela è ricca di ferro e ben bilanciata per apportare tutto quanto occorre agli agrumi.

La sua componente con una buona percentuale di potassio rende resistente le piante di agrumi a qualsiasi tipo di attacco esterno e promuove la crescita radicale, così da rende facilmente sostenibile l’approvvigionamento di nutrienti dal terriccio.

Dotato di un pratico tappo dosatore è facilmente diluibile in acqua: ricorda di diluire i composti liquidi sempre oltre le dosi indicate per evitare danni a seguito del rapido assorbimento di questa tipologia di concime.

BIOBOB Concime Biologico concentrato

Biobob è una miscela in polvere specifico per gli agrumi in particolare per il limone.

Questa specifica miscela si occupa di rendere resistente i nostri agrumi agli sbalzi termici, per i quali sono particolarmente suscettibili, soprattutto per le gelate di fine stagione. La stagione invernale è sicuramente delicata per le piante di agrumi.

L’utilizzo costante di BioBob Agrumi aiuta la pianta a superare il periodo invernale, aiuta la pianta a superare stress di vario tipo, tra cui quelli da gelo, il cui segnale sono foglie gialle, con punte marroni e secche.

Questo concime va diluito in acqua, ma assicurati di diluirlo ben oltre le dosi indicate visto che si tratta di un concime molto concentrato.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.