Quando arriva la bella stagione la prima piantina che tutti corrono ad acquistare è sicuramente il basilico.
Sia che tu acquisti il basilico dal supermercato o che ti procuri i vasetti in vivaio, è probabile che la pianta inizi a seccarsi fin da subito se non segui alcuni suggerimenti.
Infatti poiché si tratta di un’erba, è necessario controllare quotidianamente di cosa ha bisogno la pianta per fare in modo che duri a lungo e non secchi prima del tempo.
Quindi vediamo quali sono i motivi principali per cui il tuo basilico si sta seccando!
Non lo bagni abbastanza
Soprattutto se la bella stagione è definitivamente arrivata e le temperature iniziano a salire esponenzialmente, è opportuno controllare l’umidità del terreno tutti i giorni.
Infatti il terreno del basilico deve essere costantemente umido ma evitando che la base della zolla si inzuppi troppo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Dunque per stabilire questo equilibrio potrebbe tornarti utile uno spiedino per testare a fondo l’umidità del terreno all’interno del vaso.
Se lo spiedino è completamente asciutto allora è il momento di innaffiare, ma nel caso in cui arrivi a far asciugare completamente il terreno lo noterai anche dallo stato delle foglie che appariranno appassite e sofferenti.
Non riceve la luce ideale
Uno dei motivi per cui il basilico si secca prima del tempo è la mancanza dell’esposizione al sole.
Anche se il basilico teme la luce diretta del sole soprattutto nelle ore centrali poiché potrebbe bruciare le tenere foglie, è gradita comunque una posizione brillante per far sì che le foglie si tengano in ottimo stato.
Se tieni il basilico al chiuso in una stanza poco luminosa la pianta mostrerà dai primi giorni segni di sofferenza poiché non potrà svolgere il normale processo di fotosintesi.
Non hai rinvasato
Quando il basilico ha già fatto crescere abbastanza radici da riempire tutto il vaso, è il momento del rinvaso.
Non rinvasare una pianta che ha bisogno di spazio può portare a foglie sofferenti poiché non riescono ad ottenere acqua e nutrienti necessari per lo sviluppo adeguato del cespuglio di foglie.
Soprattutto quando porti a casa la tua piantina dal supermercato, è necessario che dividi la zolla in tre porzioni e ripianti il basilico o in tre singoli vasi o in un vaso più grande, distanziando ogni zolla.
In questo modo non solo le radici hanno più spazio per crescere ma garantisci anche una buona circolazione dell’aria tra le foglie.