Le orchidee Phalaenopsis hanno fiori eleganti che donano una bellezza accattivante e per questo motivo si sono guadagnate un posto speciale nel cuore degli appassionati di piante.
Tuttavia, assistere alla sofferenza della tua orchidea Phalaenopsis che non riesce a crescere può essere scoraggiante.
Vediamo allora diversi fattori comuni che potrebbero ostacolare la crescita della tua amata orchidea, insieme a soluzioni pratiche per aiutarti a sbloccare la produzione di nuove foglie e radici!
COSA SCOPRIRAI
Esponi alla luce solare
Le orchidee Phalaenopsis necessitano di luce ottimale per prosperare e soprattutto per rifiorire.
Troppa poca luce può portare a una crescita ridotta, a meno fiori e a steli deboli.
Posiziona la tua orchidea in un luogo in cui riceva luce intensa e indiretta.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Evita sempre la luce solare diretta, che può bruciare le foglie.
Innaffia quando necessario
Uno dei motivi più comuni per cui l’orchidea non cresce è uno scompenso legato alla routine di irrigazione.
Spesso si innaffia l’orchidea quando non è necessario: per capire quando è il momento giusto per innaffiare dovrai osservare le radici, se sono verdi vuol dire che non ha bisogno d’acqua.
Solo quando le radici assumono una colorazione argentea puoi dare acqua alla phalaenopsis.
Offri drenaggio e aerazione
Tra i motivi per cui la crescita della tua phalaenopsis è bloccata ci potrebbe essere lo scarso drenaggio all’interno del vaso e un flusso d’aria inadeguato.
Si tratta di fattori che possono causare il soffocamento delle radici e rappresentano un ostacolo alla crescita.
Rinvasa l’orchidea utilizzando un mix di corteccia per orchidee che abbia un drenaggio ottimale.
Assicurati però che il vaso abbia sufficienti fori di drenaggio. Una corretta aerazione favorisce la crescita sana delle radici.
Concima
L’assenza totale di pratiche di fertilizzazione delle phalaenopsis può portare a carenze nutrizionali che ne compromettono la crescita e la fioritura.
Concima la tua orchidea con un fertilizzante formulato per queste piante 1 volta al mese e in maniera blanda nei mesi invernali, 1 volta ogni 3 settimane durante i mesi di crescita attiva.
Promuovi radici sane
Le radici malsane ostacolano l’assorbimento dei nutrienti e la crescita complessiva delle orchidee.
Il marciume radicale, causato da un’irrigazione eccessiva o da uno scarso drenaggio, è un problema più comune di quanto crediamo.
Dunque cerca sempre di ispezionare regolarmente le radici e tagliare eventuali parti marce o danneggiate.
Rinvasa la tua orchidea se la salute delle radici è compromessa, utilizzando una miscela nuova per orchidee e assicurati che riceva cure adeguate dopo il trapianto.