Qual è la Luce giusta per la tua pianta tra Luce diretta o Indiretta

La luce è l’elemento sacro per le piante, che ne garantisce vita e prosperità ed in merito alle piante necessita di attenzione.

Ma fornire la luce giusta per le piante è in realtà abbastanza facile se sai cosa valutare e puoi farlo in modo immediato fornendo alla pianta ciò di cui ha bisogno.

Vediamo insieme di che cosa parliamo quando facciamo riferimento ad una luce che viene definita diretta o indiretta.

Si tratta dell’intensità della luce

Quando parliamo di luce diretta o indiretta stiamo sempre parlando di intensità luminosa, cioè la forza con la quale la luce raggiunge il corpo vegetale.

Se la luce non è abbastanza forte, le foglie saranno sottili e lunghe.

Ma con troppa luce le foglie potrebbero bruciare e riduce la superficie delle foglie dove la pianta può fotosintetizzare.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se l’intensità della luce è giusta, la pianta sarà in grado di utilizzare la luce per convertire l’anidride carbonica e l’acqua in energia.

Luce diretta

Parliamo di luce diretta quando il raggio luminoso parte dalla fonte luminosa, in questo caso il sole o anche una luce artificiale, e raggiunge senza alcun ostacolo il corpo vegetale, la superficie della foglia.

Parlando di intensità, tutta la forza della luce esercitata in luminosità e calore arriva direttamente alla pianta che potrà trarne beneficio per la fotosintesi.

Luce indiretta

Si definisce luce indiretta una luce caratterizzata dalla presenza di un filtro, cioè un corpo che si frappone tra la fonte luminosa, il sole, e il corpo vegetale, quindi la superficie della foglia.

L’ostacolo potrebbe essere caratterizzato dalla presenza di altre piante che fanno parziale ombra alla pianta dai raggi diretti del sole, oppure una tenda che frapponiamo per fare in modo che la luce sia comunque brillante ma il calore non possa danneggiarla.

Come valutare l’intensità

Ciascuna pianta ha una specifica richiesta in fatto di intensità luminosa, e questo dipende dal fabbisogno che per sua natura e origine ne caratterizza la necessità.

Dopo esserti assicurato di che tipo di intensità quella specifica pianta ha bisogno, chiedendo ad un vivaista o un giardiniere o scoprendone le caratteristiche ed il luogo di provenienza, potrai a questo punto valutare la forza della luce stessa che stai per darle.

Esposimetro

Il modo più accurato per misurare la luce è utilizzare un esposimetro.

Puoi acquistare un esposimetro dalle caratteristiche professionali, utilizzare una fotocamera o scaricare un’app sul tuo telefono.

Metodo della mano

Puoi misurare l’intensità della luce e scegliere se quello prescelto è il posto giusto posizionando semplicemente la mano tra il punto scelto e la fonte di luce, il sole in questo caso.

La luce è diretta se riesci a sentire il calore del sole sulla tua mano e l’ombra che stai proiettando è scura con bordi definiti.

Devi solo capire quanto è calda, specialmente nelle ore centrali in quel punto. Se eccessivamente cocente dovresti cambiare zona.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.