Se i rami del Pothos ti sembrano Spogli ti spiego cosa puoi far per Rimediare

La chioma del pothos è chiaramente la parte più bella, soprattutto se le foglie sono variegate ed offrono spettacoli unici.

Ma se la chioma non è frondosa e i rami cominciano ad essere spogli chiediti cosa sta succedendo al tuo pothos perché non è consueto che accada.

Segui questi consigli per fare in modo di conoscere le cause di questo fenomeno e ti dico anche come rimediare ai rami spogli del pothos.

La pianta è datata

Partiamo col fare una piccola distinzione. Quale parte del ramo è più spoglia?

Se l’impoverimento riguarda la parte iniziale del ramo, quella prossima al vaso allora potrebbe trattarsi di rami molto lunghi e una pianta che ha molti anni.

Se il tuo pothos ha molti anni e ha rami molto lunghi, e possibile che per poter allungarsi ancora di più lasci cadere le foglie più vicine al corpo della pianta per dare i nutrienti necessari a nuovi germogli sulla punta degli steli che ormai saranno lunghi diversi metri.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In questo caso puoi provare a rinvigorire la tua pianta con del fertilizzante specifico per le parti verdi della pianta, proprio per le foglie, a base di azoto. Quelli realizzati con fondi di caffè sono perfetti per lo scopo.

Modifica la sua esposizione

Il pothos generalmente, ha bisogno di luce brillante ma non diretta. Il sole diretto può danneggiare le sue belle foglie, bruciandole o può far asciugare rapidamente il terriccio.

Tienilo in prossimità di una fonte di luce proveniente da est, così anche se i raggi dovessero irradiare le foglie potresti star certo che non possano danneggiare le foglie poiché la prima luce del mattino non è violenta.

In questo modo gli fornirai l’energia di cui ha bisogno per una nuova produzione.

Incrementa l’umidità

La pianta di pothos non ti darà segni di nuova crescita se si trova in un ambiente a bassa umidità per un periodo di tempo prolungato, la cui assenza comporta un’occlusione degli stomi dislocati sulla foglia deputati agli scambi gassosi.

È meglio mantenere il livello di umidità almeno moderato se non alto, in modo che la pianta di pothos possa crescere correttamente, poiché ne va della sua respirazione.

Scegli i luoghi che secondo te sono i più umidi della casa. Il bagno, ad esempio, è una stanza perfetta perché sempre molto umida.

Puoi manipolare l’umidità a tuo piacimento, ad esempio, collocando il vaso del tuo pothos su di un sottovaso con ciottoli e acqua o nebulizzando alla chioma di tanto in tanto.

Ti mostro in questo video proprio dei trucchi specifici per manipolare l’umidità:

Rinnova il terriccio

Se la pianta di pothos ha poche foglie ha bisogno di una spintarella poiché il terriccio potrebbe essersi impoverito con il passare del tempo e con le innaffiature che lo lavano letteralmente.

Nella maggior parte dei casi, direi che se coltivi la tua pianta di pothos in un terreno decente, la pianta probabilmente avrà i nutrienti che le servono per prosperare e mettere nuove foglie.

Proprio perché non è una pianta esigente, del fertilizzante liquido fai da te può essere più che sufficiente per incoraggiare la tua pianta, che si nutre bene, a mettere nuove e belle foglie.

Un rinvaso con del terriccio appropriato non fa mai male, soprattutto se la pianta ha lo stesso terriccio ormai da anni.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.