Se stai pensando di coltivare un limone chiediti se è il momento migliore per acquistare la pianta in questione.
C’è un periodo specifico per poterlo acquistare? In realtà si tratta di una domanda che rivela un periodo di acquisto consigliabile ma ogni momento è buono per cominciare a coltivare un limone nel giardino di casa.
Ti spiego quale periodo sarebbe quello più indicato per poter acquistare un limone per poterne avere massima cura.
COSA SCOPRIRAI
Evita un periodo troppo caldo
Tieni ben presente che un periodo molto caldo richiede già uno sforzo per la vegetazione di tutte quelle piante che devono adattare la propria esigenza alle temperature.
Il limone è una pianta cha ama un clima mite e se lo sottoponiamo a grandi cambiamenti proprio in un momento tanto caldo, lo stress aumenterebbe.
Il limone deve fare i conti con una temperatura alta, con lo shock relativo al cambio di ambiente dovuto al trasferimento dal vivaio al giardino di casa.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Evita un periodo troppo freddo
Evita i mesi freddi, quelli che hanno una temperatura estrema o rischi che nell’impianto possa essere compromessa la pianta.
In questo caso, devi badare al fatto che una volta acquistata la pianta va impiantata nella zona del giardino da te prescelta.
Farlo durante i mesi freddi, in un momento di cambiamento di ambiente importante per la pianta che passa da un ambiente protetto quello del vivaio a quello del giardino, la affatica decisamente.
Scegli il periodo in base alla varietà
Un periodo ottimale potrebbe essere quello autunnale, un momento in cui diverse varietà del limone sono in dormienza.
Il segreto è proprio questo, cioè, acquistare un limone quando è nella fase di rallentamento vegetativo, quando non è né in fiore né in frutto.
In questo modo ti assicuri che possa ben adattare il suo prossimo sviluppo all’ambiente nuovo nel quale si ritrova.
Questo varia in base alla varietà scelta: non tutte le varietà rallentano la vitalità in autunno ed è per questo che più che affidarti ad un periodo specifico, scegli il periodo in base alla varietà che ti interessa possedere ed acquistare.
Acquistala quando quella varietà è in stallo dal punto di vista vegetativo.