Come riconoscere le varietà di Geranio più belle

I gerani son tutti belli ma, secondo me può essere utile imparare a riconoscere le differenze tra le varietà per poter scegliere quello che maggiormente ci interessa non solo per ragioni estetiche ma anche per ragioni legate alla cura nello specifico e alle esigenze della pianta.

Ciascuna varietà ha delle peculiari caratteristiche che saltano all’occhio, e sono semplici da individuare, anche per un occhio inesperto.

Ti parlo delle varietà di geranio più belle e ti spiego quanto è facile poterli distinguere tra loro.

Geranio imperiale 

Se ci fanno letteralmente impazzire le piante che mostrano foglie variegate, il geranio imperiale invece fa sfoggio di una variegatura che si espande sulle belle fioriture.

È per questo che ritengo sia tre le varietà più belle anche se comune poiché i fiori hanno infatti una colorazione a macchia e proprio questa caratteristica li fa sembrare delicati e sofisticati.

Tutt’altro, poiché la loro rusticità li rende adatti ad ogni tipo di cura purché lo si tuteli dal calore dei raggi diretti del sole.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Si tratta infatti di un geranio da ombra e quindi particolarmente indicato per tutte quelle zone all’ombra del tuo gridino o del tuo balcone.

C’è però da precisare che la loro fioritura che in genere è più breve di quella degli altri gerani. Con l’arrivo del caldo il geranio imperiale tende, infatti, a non produrre nuovi getti floreali.

Quando le temperature si abbassano torneranno a produrre nuovamente i loro bellissimi fiori.

Geranio zonale

Questo è proprio il classico geranio, il geranio zonale, dal portamento che lo caratterizza e una particolare caratteristica della foglia rispetto al colore con una parte centrale più scura che lo rende sicuramente riconoscibile.

Le foglie dalla forma tondeggiante crescono su steli carnosi dal portamento eretto.

Tutte le varietà di perlangonium zonale sono estremamente adatte per vasi da balcone o per essere impiantati per decorare aiuole da giardino.

Ne esistono di ogni tipo, con una crescita sia contenuta che cespugliosa e abbondante, con fiori singoli o doppi e con un ampio spettro di colori per le fioriture.

Geranio edera

Comunemente conosciuto come geranio edera, il Pelargonium haederifolium o peltatum, è una varietà che vista la forma delle sue foglie viene spesso associata all’edera fiorita.

Il suo nome botanico vuol dire letteralmente “che ha rami che si allungano” un chiaro riferimento alla presenza dei rami pendenti che possono raggiungere anche diversi metri di lunghezza.

I suoi fiori dai colori variegati e sgargianti vanno a dare alla lunga chioma un tocco di colore unico e sono particolarmente adatti per balconi e terrazzi, pergolati e ringhiere da adornare.

Geranio odoroso

Immancabili nella personale collezione in balcone dei gerani sono i gerani così detti Odorosi, varietà ibride, nate da un incrocio tra varietà zonali e varietà edera.

Questa particolare distinzione non riguarda le fioriture ma bensì le foglie fantasiose dall’aroma particolarmente intenso.

I gerani Odorosi hanno ghiandole aromatiche sulla parte inferiore delle foglie, che producono oli essenziali; a seconda del tipo, emanano un’ampia varietà di aromi.

La loro gamma di profumazioni è sorprendentemente, spaziando dagli aromi più agrumati a quelli più dolci.

I gerani odorosi possono essere usati per respingere gli insetti come le zanzare.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.