Caldo, caldo e ancora caldo: luglio non è certo un mese conosciuto per il suo clima piacevole per chi non ama particolarmente le alte temperature.
Anche le piante, come la mia esperienza nel mondo del giardinaggio mi ha insegnato, non amano particolarmente questo mese se non si prendono alcuni accorgimenti volti a non farle seccare per il troppo caldo.
Per questo, ho pensato potesse esserti utile una lista di piante da poter coltivare con una certa facilità in questo mese. Per semplificare il tutto le ho elencate indicando prima quelle adatte anche all’acquisto in questo mese e indicando poi quelle che, proprio in questo mese, possono essere piantate.
Nasturzio
Quando cercavo dei fiori dai toni giallo-arancioni, non avevo in mente il nasturzio. Tuttavia, nel vedere questa pianta in esposizione, non ho saputo resistere dall’acquistarla!
Portato il nasturzio a casa, l’ho subito messo in un punto abbastanza ombreggiato del balcone: a luglio, quest’accortezza è essenziale per evitare che, a causa del troppo caldo, la pianta si afflosci.
Geranio
La pianta primaverile ed estiva per eccellenza non può essere certo escluda da questa mia lista: parlo del geranio.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Non ti nascondo che la maggior parte delle volte ho acquistato questa pianta in primavera, coltivandola poi per tutti i mesi successivi. Nulla vieta, però, che tu possa acquistare una nuova piantina di geranio proprio in questo mese.
L’unico accorgimento che ti suggerisco è quello di calibrare bene le innaffiature in quanto, in caso di temperature molto alte, il geranio ha sempre bisogno di acqua a sufficienza per mantenersi fiorito.
Gerbera
Sono sempre stato quasi ipnotizzato dai bellissimi e inconfondibili fiori della gerbera.
Il periodo di fioritura di questa pianta, come ho scoperto quasi con sorpresa, è proprio la stagione estiva con fiori che durano, poi, fino all’autunno.
Per mantenerla sempre fiorita e in salute, la metto in un luogo abbastanza luminoso del balcone, dove ci siano almeno 6-8 ore di luce al giorno.
Fresie
La forma di questi fiori mi ha sempre ricordato quella dei fiori dipinti dagli artisti impressionisti: la fresia può essere tranquillamente coltivata in vaso sul balcone, pronta spesso a fiorire già in primavera.
Le tengo sempre in un punto abbastanza soleggiato, ma non alla luce diretta che, nel mese di luglio, unita alle alte temperature, rischia di interrompere la fioritura.
Viola del pensiero
Luglio non è solo il mese in cui acquistare nuove piante ma anche quello in cui… iniziare a seminarne alcune! Tra queste, c’è la viola del pensiero.
Alcuni suggeriscono di attendere l’autunno per piantare questa bellissima varietà di viole. In relatà, ho provato a piantarla già a luglio per ottenere fioriture già nella primavera successiva.
Pur amando questa pianta un clima fresco e in ombra, dopo averla seminata mettila in un posto abbastanza luminoso per facilitare la germinazione.
Gladiolo
Un’altra pianta che ti suggerisco di seminare nel mese di luglio è il gladiolo. Importante è interrare i bulbi non del gladiolo tradizionale, bensì della varietà tardiva.
Il vaso in cui l’ho piantato conteneva un substrato molto morbido, con una buona quantità di sabbia e tenuto sempre abbastanza umido per garantire un più semplice aprirsi del bulbo.