Se una pianta Rustica come l’Oleandro non fiorisce queste potrebbero essere le cause

La bellezza delle infiorescenze delicate e abbondanti dell’oleandro sono sempre una garanzia, capace di fiorire anche nelle condizioni più estreme.

Tuttavia, potrebbe accadere che nonostante la sua tenacia la pianta non riesca a produrre fiori per una serie di motivi che solo perché la pensiamo indistruttibile scartiamo a priori.

Vediamo insieme come mai l’oleandro non produce più fiori e come rimediare.

Ha una carenza di luce

Se c’è una cosa di cui l’oleandro necessita per la fioritura è la luce, che sia brillante e per tante ore al giorno.

Ha bisogno di una luce intensa ed è bene che siano esposte ad est, che consenta di assorbire una luce brillante ma delicata, che non le bruci.

Valuta quindi la sua esposizione, il posto nel quale lo tieni, se ci sono piante che ne ombreggiano al sua esposizione a tal punto da non soddisfare il suo bisogno di luce.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Problema legato alle innaffiature

Si tratta di una pianta che ha bisogno di una grande quantità di acqua nonostante la sua resistenza a qualsiasi tipo di temperatura anche quella più alta.

Proprio perché così resistente spesso tendiamo a non dargli la giusta quantità di acqua ed ha lasciarlo a secco per molto tempo.

In questo caso anche se frondoso ma l’oleandro nasconde una sofferenza ed una richiesta di acqua che non gli permette di fiorire.

Non è abbastanza maturo

La caratteristica fondamentale affinché la pianta possa fiorire è la sua maturità poiché è il modo che ha per potersi riprodurre.

Questo purtroppo non è possibile saperlo all’acquisto della pianta ma potrebbe essere uno dei motivi per cui le nostre piante grasse al momento non producono fiori, soprattutto se non ne ha mai prodotti prima.

Attendi un periodo di almeno 3 anni per poterla vedere in fiore se preventivamente hai scartato qualsiasi altra causa che possa impedirne la fioritura.

Il terriccio ha bisogno di nutrienti

Anche se l’oleandro non richiede particolari attenzioni in fatto di concime, potrebbe essere utile rinvigorire il terriccio con concimi liquidi ai fai da te a basa di potassio.

È proprio il potassio l’elemento responsabile della fioritura e fornirlo al terriccio in modo biologico non può fare altro che giovare alle tue belle crassule.

Puoi realizzare fertilizzanti liquidi a base di bucce di banana, ricchi di potassio in modo semplice.

Ecco un video su come realizzarne altri, altrettanto utili per questo genere di pianta:

Occhio a non fornire un tipo di fertilizzante particolarmente azotato, capace di supportare una copiosa produzione di foglie ma in questo modo compromettendo al fioritura della pianta, con troppe foglie da sostenere e pochi nutrienti poi per i fiori.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.