Come potare la Cycas a fine estate?

La cycas è una delle piante da esterno che maggiormente viene utilizzata per rendere prestigioso ed elegante un giardino.

Questo per la sua resilienza e la regolarità dei suoi bei steli palmati, che si dispongono in cerchio in modo ordinato.

C’è un momento specifico per aver cura della sua forma e della sua intera struttura, quando va effettuata la potatura.

Vediamo insieme come effettuare la potatura della cycas a fine estate.

Cosa intendiamo per potatura della cycas

Nel caso della cycas quando parliamo di potatura noi facciamo riferimento all’intero stelo al quale sono attaccate le piccole foglioline aghiformi.

La potatura della cycas prevede il taglio di un giro di foglie sottostante alle nuove che tendono a scendere sempre più ed aprirsi, lasciando spazio al centro per un nuovo giro di foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Limitati a potare unicamente il primo giro di foglie partendo dal basso senza indurre eccessivo stress alla pianta. La potatura è un’azione necessaria ma stressante.

Come scegliere il momento adatto

La raccomandazione è che la potatura venga effettuata solo a seguito della formazione delle foglie nuove o contribuirai a privare la cycas di quelle foglie che occorrono per immagazzinare luce e quindi energia e respirare, favorendo la fotosintesi.

Se queste foglie non ci sono la crescita rallenta e la produzione nuova potrebbe ritardare di molto o non esserci affatto.

A tal proposito, potresti poi ritrovarti con periodi di lunga sterilità per la pianta non avendo la possibilità, attraverso le foglie assenti di completare il suo ciclo vitale.

Meglio evitare di potare in giornate piovose, molto umide oppure subito prima di una pioggia: umidità e acqua consentono la proliferazione di infezioni.

Pulisci sempre le cesoie

L’attrezzo deve essere prima molto pulito e poi disinfettato.

Io utilizzo una semplice soluzione composta dal 70% di alcol e da 30% di acqua, che riverso in uno spruzzino e che nebulizzo sulla lama da pulire accuratamente con un panno in microfibra. Ti mostro nel dettaglio come si fa:

Effettua un trattamento antiparassitario preventivo

Il taglio degli steli comporta l’esposizione della linfa vitale e parti fibrose degli steli e questo è un invito a nozze per tutti i parassiti succhiatori, che si nutrono della linfa vitale.

Utilizza Olio di Neem o olio bianco, da nebulizzare sulla cycas, avendo cura che non sia esposta al sole diretto

Ripeti questo trattamento a distanza di 10-14 giorni dalla potatura.

Come effettuare il taglio

Non bisogna mai tagliare rami a caso, ed effettuare il taglio in un punto a caso del ramo.

Innanzitutto, la pianta è dotata del colletto centrale. Il taglio va effettuato all’attaccatura del ramo

Lasciare un moncone, cioè un pezzo di ramo che sporge non fa altro che lasciare un pezzo che può marcire o che può essere invaso dai parassiti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.